L’Italia deve svincolarsi dall’UE Intervista a Gianluca Braguzzi

Il Dott. Gianluca Braguzzi è un gestore di fondi comuni di investimento

Cosa dovrebbe fare Draghi e la BCE per portare i Pil dei paesi Europei verso la parte alta del canale?

La situazione dei paesi UE e non solo è condizionata dalla crisi del sistema bancario che ha sostenuto, specie in campo immobiliare, una crescita NON sostenibile. Negli anni questa montagna di insoluti anzichè imporre al sistema di frenare l’emorragia cambiando le strategie e gli indirizzi di finanziamento è stata moltiplicata da manager assetati di bonus milionari tramite derivati e cartolarizzazioni. Ora tutta questa roba tossica è sparsa tra obbligazioni bancarie , fondi, gestioni e polizze quando non è stata nascosta in conduit  caraibici sempre comunque riconducili alle banche. Queste dunque non possono riprendere una normale attività creditizia. Nei paesi a sovranità monetiaria tipo USA e GB grazie al QE sono stati tolti alle banche non solo bond governativi ma anche grandi volumi di asset tossici, ridando fiato al sistema. Come prima cosa la BCE dovrebbe seguire questo esempio.

Cosa pensa dei mercati da ora a Natale. Ci sarà un rally?

Penso di sì pur con delle pause. La cosa più incerta è proprio la situazione attuale in cui non si capisce se prima di partire debba fare uno storno o se invece non riesce a farlo…

L’ Italia ha possibilità di farcela. Quali sono i suoi consigli per l’attuale Governo?

Se l’Italia rimane ancora alle direttive UE improntate a criteri tarati sulla Germani la prospettiva è il fallimento

Cosa pensa del cambio euro dollaro? Quale è il giusto prezzo e perché?

Il prezzo giusto lo fa il mercato, sempre. La prospettiva della parità viene combattuta dagli USA , ma credo che prima o poi però questa forzatura farà la fine di quella del franco svizzero.

Ci puo’ consgliare uan storia di investimento di medio lungo termine?

Per me l’investimento a medio lungo termine è…posso? Una ……!Quindi, non mi esprimo in merito

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te