Lira turca verso un rafforzamento. Comprare obbligazioni?

euro lira turca

Dopo il crollo dei rendimenti delle obbligazioni e dei titoli di Stato,  molti risparmiatori italiani si sono ritrovati davvero spiazzati e anche in serie difficoltà. Nei loro conti dove gli interessi sugli investimenti sicuri integravano il reddito si è introdotto il tasso basso. Dal 15/18% di un ventennio fa si è passati a obbligazioni con rendimento intorno all’ 1% e conti correnti che oggi costano e soltanto (e non poco!)  senza portare ad alcun rendimento.

Una notizia di ieri del Sole24ore riporta che:

” i depositi sui conti correnti   superano i 1.400 miliardi e ammontano a circa l’80% del Pil (che nel 2018 si è attestato a 1.753 miliardi) . In media ogni italiano ha 23 mila euro di liquidità accantonata sui conti correnti.”

C’è poca attenzione e predisposizione a investire i soldi. Non c’è comunque da meravigliarsi, infatti il Ftse Mib della Borsa Italiana che doveva risolvere e assolvere con i suoi rendimenti alla funzione dei BOT, perde ancora il 60% negli ultimi 19 anni. Migliaia di risparmiatori hanno nei loro portafogli qualche dotcom , telefonico o bancario che perde il 90%.

E poi non dimentichiamo  i tanti casi di risparmio tradito e investitori  che hanno perso i loro risparmi con obbligazioni, azioni (recente il caso BIO On).

Gran parte degli ex BOT People su cosa hanno ripiegato in alternativa ai tanti amati titoli di Stato e buoni postali? Sulle azioni ma l’esperienza per la grande maggioranza è stata traumatica, e poi su fondi comuni di investimento ed obbligazioni in valuta estera.  Di male in peggio!

Le obbligazioni che hanno attratto di più l’attenzione sono state quelle in Rand sudafricano e quelle in Lira turca.

La Lira turca dall’1 gennaio 2010 ha perso il 195% contro euro. Dall’ 1 gennaio 2018 il 38,5% ca!!

Chi ha comprato quindi obbligazioni in valuta nonostante le cedole delle obbligazioni avessero rendimenti in  lcuni casi anche superiori al 10% sta subendo delle forti perdite in conto capitale!

Cosa attendere dal cambio euro lira turca (EUR TRY)?

Il cambio ha chiuso la settimana di contrattazione a 6,2954.

Da inizio anno è stato segnato il massimo a 7,0203 ed il minimo a 5,9061.

Quale direzione di breve, medio e lungo termine per il cambio euro lira turca?

Proiezioni di prezzo dal 1 ottobre  2019 al 30 dicembre 2020

Tendenza rialzista

area di minimo 6,38/6,65

area di massimo 7,41/7,79

Punto di inversione ribassista: chiusura giornaliera e poi settimanale inferiore ai 5,74.

Al momento i corsi sono proiettati verso l’area 6,08  e poi 5,74 per/entro 1/3 mesi.

Al momento la lira turca è in una fase di rimbalzo che andrà valutato con attenzione nelle prossime settimane. Nuovi rialzi dell’euro solo con chiusure settimanali superiori a 6,42.

Come tradare il cambio euro lira turca?

Con ETF o future o operando direttamente sul Forex.  Un’interessante operatività potrebbe essere valutata anche con l’uso dei CFD.

Chi è interessato può chiedere consigli su quale strumento usare per l’operatività euro lira turca a Tickmill

Fai il tuo trading con Tickmill

Consigliati per te