Lira Turca diretta ai massimi annuali verso l’euro

Lira-Turca

La situazione in Turchia negli ultimi anni è diventata sempre più incandescente e la moneta nazionale, la lira turca, ha subito una svalutazione monstre. Basti pensare che nel 2010 il cambio Euro-Lira Turca aveva toccato un minimo in area 1,8933, mentre esattamente un anno fa (agosto 2018) aveva toccato un massimo in area 8,09. Praticamente ha perso circa in fattore 4 del suo valore rispetto all’euro. Nell’ultimo anno, invece, ha recuperato parte del suo valore portandosi in area 6.

Non è questa la sede per discutere le motivazioni che hanno portato a questa situazione, ma vogliamo far notare come la situazione non si sia ancora stabilizzata. Basti pensare a quanto accaduto il 26 agosto quando il cambio Euro-Lira Turca ha avuto un’escursione giornaliera di circa il 6%. Quello che in gergo si chiama “flash crash” ha visto la lira turca crollare prima di un veloce recupero. L’origine di questo evento potrebbe essersi verificato sulla scia della decisione degli investitori giapponesi di tagliare la loro esposizione sugli asset considerati più rischiosi.

Le tensioni permangono anche dopo le recenti mosse della banca centrale che ha tagliato i tassi di 425. In questo modo il tasso di riferimento del paese è stato portato al 19,75%.

Per approfondimenti sulla lira tura clicca qui.

Analisi grafica e previsionale sul cambio Euro- Lira Turca

Sul cambio Euro – Lira Turca è in corso una proiezione rialzista che stenta a decollare. La resistenza in area 6,5, infatti, continua a frenare in chiusura di giornata l’ascesa dell’Euro. Qualora la resistenza dovesse venire rotta al rialzo on chiusura di giornata  le quotazioni avrebbero via libera per portarsi verso il I° obiettivo di prezzo in area 7,15231 e a seguire verso il II° obiettivo di prezzo in area 8,20.

Qualora la precedente resistenza non dovesse cedere, quale è il livello sotto il quale potremmo parlare di inversione ribassista?

In questo caso il livello da monitorare è 6,44624. Chiusure giornaliere sotto questo livello aprirebbero le porte a una continuazione del ribasso fino al I° obiettivo di prezzo in area 5,88.

Euro - Lira Turca: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Euro – Lira Turca: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.

Consigliati per te