Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Liquidità elevata e in Italia pochi investono azionario

L’investimento ideale non c’è più: Italia il regno della liquidità! Perchè e come mai?

Se in America il rialzo dei mercati potrebbe presto trasformarsi in bolla, in Italia siamo molto lontani dal vedere coinvolto in borsa il “popolino” che normalmente entra nelle fasi finale di un rialzo.

Solo il 7% degli italiani infatti indica come ideali gli strumenti finanziari più rischiosi quali appunto l’azionario. Sarà perchè il nostro mercato azionario è lontano dai massimi dell’anno 2000 ancora di oltre il 60%? Sarà perchè molti anno da anni titoli azionari in perdita nel loro portafoglio?

Se dunque anche la nostra borsa parteciperà ai rialzi ulteriormente attesi sarà grazie a dinamiche internazionali più che interne.

L’effetto della crisi sub-prime

Gli italiani non hanno mai vissuto la borsa come l’investimento ideale.

Ora, a 10 anni dalla crisi sub-prime il legame è ancora tutto da ricostruire.

Ad oggi la forma preferita di investimento in Italia è la liquidità.

Questo è quanto emerge dall’indagine compiuta sul 2018 da IPSOS.

Eppure gli italiani risparmiano

Qualcuno potrebbe pensare che questa disaffezione abbia coinvolto anche la tradizionale propensione degli italiani al risparmio. Ed invece no!

Se è vero che in Italia non vi è più la percezione che esista l’investimento ideale dall’altra i flussi di risparmio sono addirittura in aumento.

Stando al citato rapporto nel 2018 il numero di italiani propensi al risparmio è rimasto al top in Europa: l’86% (come nel 2017)!

A livello psicologico addirittura sono il 38% quelli che non vivono tranquilli senza mettere da parte qualcosa (erano il 37%)

Poi registriamo un 48% di coloro che ritengono sia bene fare dei risparmi senza troppe rinunce (erano il 49%).

Ed è calata lievemente la percentuale di quelli che preferiscono godersi la vita senza pensare al risparmio: il 10% (-2 punti percentuali sul 2017).

Solo il 4% si dichiara incerto.

Liquidità elevata e in Italia pochi investono azionario ultima modifica: 2019-04-29T10:49:19+02:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.