L’integratore che aiuterebbe a contrastare la perdita dei capelli, purificare il sangue e trattare l’artrite e dolori articolari dovuti ai reumatismi

integratore

Un disturbo che affigge tanti uomini e donne è la caduta dei capelli. In realtà, è normale perdere una certa quantità di capelli al giorno, che dovrebbe essere tra gli 80 ed i 100, ma quando il numero sale, bisognerebbe capire la vera causa.

Spesso potrebbe dipendere da fattori ormonali o da una predisposizione genetica, che può trasformarsi in calvizie. Tuttavia, anche l’alimentazione giocherebbe un ruolo da non sottovalutare, perché una mancanza di ferro o una dieta sbagliata potrebbe pregiudicare la nostra folta capigliatura.

A peggiorare la situazione sarebbero stress, ansia, inquinamento, fumo, che velocizzerebbero la caduta. Quindi, bisognerebbe non trascurare l’apporto di certe vitamine e antiossidanti contenuti nei legumi, spinaci, carote e altri ortaggi e frutti.

L’integratore che aiuterebbe a contrastare la perdita dei capelli, purificare il sangue e trattare l’artrite e dolori articolari dovuti ai reumatismi

In alcuni casi di carenze l’uso di integratori specifici e consigliati dal proprio medico potrebbe aiutare a diminuire questo disturbo. Questo non vuol dire sostituire la funzione dei medicinali e trattamenti mirati, ma potrebbero dare un apporto maggiore di nutrienti.

Tra i vari integratori in commercio, sono diffusi quelli a base di foglie di betulla, una pianta che appartiene alla famiglia delle Betulaceae, perché ricchissime di vitamina C. I prodotti che contengono questo elemento naturale stimolerebbero la diuresi, aumentando la quantità di urine, quindi sembrerebbero “ripulire” le vie urinarie colpite da infezioni.

Questo sarebbe l’integratore che aiuterebbe a contrastare la perdita dei capelli e rush cutanei ma servirebbe anche a contrastare dolori articolari causati da reumatismi, oppure artrite.

Inoltre, potrebbe essere indicato in aggiunta a terapie utili a purificare il sangue. Bisogna, però, specificare che ad oggi non c’è nessun fondamento scientifico che certifichi l’efficacia dei prodotti che contengono le foglie di betulla.

In più, potrebbero interferire con farmaci diuretici, provocando anche capogiri o pressione bassa. In piccole quantità e se consigliati dal proprio medico, questi integratori, non provocherebbero nessuna controindicazione.

La betulla

L’albero di betulla è molto bello e affascinante dal punto di vista estetico, ha la corteccia bianca e nera e le sue foglie possono avere diverse forme e colore. Nella stessa pianta, in cima o nella parte inferiore varia l’intensità del verde e i bordi delle foglie possono essere dentate, a losanga.

Raggiungono altezze imponenti, dai 15 ai 30 metri circa, la circonferenza del tronco invece si aggira intorno ai 60 cm, i rami sono piuttosto sottili. Da marzo è possibile vedere i suoi fiori color oro, simili a delle spighe delicate e morbide, che gli donano un’aria aggraziata e nobile.

Approfondimento

Potrebbero aiutare a diminuire i dolori alle articolazioni e artrite questi preziosi alimenti dalle proprietà antinfiammatorie

Consigliati per te