L’insalatissima per fare il pieno di ferro e evitare i cali di pressione d’estate

lenticchie

Molti di noi vengono colpiti da un fastidiosissimo disturbo soprattutto durante la stagione estiva: degli improvvisi cali di pressione. Se il problema è serio, ovviamente è sempre opportuno rivolgersi a un medico, ma se si presenta saltuariamente, possiamo fare qualcosa anche da soli per evitare questo spiacevole inconveniente. Una delle cause degli improvvisi cali di pressione è la bassa quantità di ferro assunta nella dieta. Per questo è importante, soprattutto per le donne, aumentare l’assunzione di ferro in particolare durante la stagione estiva, quando siamo più colpiti da stanchezza e spossatezza.

Ma se le temperature sono troppo alte per consumare un pasto caldo, niente paura, possiamo assumere il ferro anche consumando cibi freschi. Per esempio una saporitissima insalata.

L’insalatissima per fare il pieno di ferro e evitare i cali di pressione d’estate

Quali sono gli ingredienti più ricchi di ferro che possiamo consumare anche freddi in un pasto gustoso, semplice da preparare e naturalmente salutare? Ebbene, quando si tratta di ferro, i legumi sono i nostri principali alleati tra i vegetali. E tra i legumi, le lenticchie si prestano particolarmente ad essere consumate in insalata. Possiamo preparare con le lenticchie l’insalatissima per fare il pieno di ferro ed evitare i cali di pressione d’estate. Vediamo come.

Lenticchie, rucola, pomodorini e qualche goccia di limone 

Il primo passo è cuocere le lenticchie facendole bollire in acqua salata. Una volta cotte, passiamole subito sotto l’acqua fredda per evitare che diventino molli e si disfino. Quando saranno fredde, possiamo preparare la nostra insalata aggiungendo una generosa quantità di rucola e pomodorini. Condiamo l’insalata di lenticchie, rucola e pomodorini con olio e sale.
Un consiglio in più: aggiungiamo qualche goccia di limone alla nostra insalata. La vitamina C contenuta negli agrumi, infatti, favorisce l’assorbimento di ferro. Dovremmo sempre spremere qualche goccia di limone nell’acqua quando ci idratiamo d’estate per favorire l’assorbimento di questo preziosissimo minerale.
E se vogliamo continuare a sperimentare con i cibi freschi, perché non provare la frittata più semplice e originale dell’estate buonissima anche fredda.

Consigliati per te