L’insalata di patate dell’estate è sfiziosa e leggera e si prepara senza uova né tonno, ma con 2 ingredienti freschissimi

Con le giornate sempre più calde, l’insalata è un vero e proprio asso nella manica. Sfiziose, fresche e veloci da preparare, le insalate miste sono la soluzione a tutti i nostri problemi in cucina durante l’estate. Quando cerchiamo un modo per passare poco tempo davanti ai fornelli, preparare questa pietanza è la scelta più adatta. Tra quelle più amate ed apprezzate in estate ci sono le gustose e ricchissime insalate di riso, un piatto irrinunciabile che possiamo preparare in 1000 modi diversi. Oggi invece vogliamo concentrarci su un’altra pietanza ricca e davvero golosa: si tratta dell’insalata di patate. Generalmente, per arricchirla e trasformarla in un piatto unico usiamo tonno e uova che sono 2 ingredienti ricchi di proteine. Invece, con questa ricetta vogliamo suggerire una variante estiva utilizzando ingredienti diversi, freschi e leggeri per un risultato davvero sorprendente.

Ingredienti

  • 700 g di patate;
  • 300 g di formaggio spalmabile;
  • 200 g di salmone affumicato;
  • 1 cipolla di Tropea;
  • 50 g di rucola;
  • 100 g di olive snocciolate;
  • sale q.b.

L’insalata di patate dell’estate è sfiziosa e leggera e si prepara senza uova né tonno, ma con 2 ingredienti freschissimi

Laviamo con cura le patate, sbucciamole e tagliamole a pezzetti. Trasferiamole in un tegame e copriamole con l’acqua fredda. Aggiungiamo un pizzico di sale e facciamole cuocere per almeno 15 minuti. A questo punto, scoliamo le patate e passiamole subito sotto l’acqua fredda. In questo modo, bloccheremo la cottura e le patate non si disferanno.

Mettiamo le patate appena sbollentate in un recipiente. Spezzettiamo le foglie di rucola ed aggiungiamole alle patate. Peliamo la cipolla di Tropea e tagliamola a rondelle molto sottili. Uniamo la cipolla e le olive nel recipiente e mescoliamo il tutto.

Per terminare, tagliamo a listarelle il salmone affumicato e aggiungiamolo ai restanti ingredienti insieme al formaggio spalmabile. Amalgamiamo per bene il tutto e lasciamo riposare questa cremosissima e leggera insalata di patate nel frigorifero per un’ora.

Consigli

L’insalata di patate dell’estate è sfiziosa e leggera se usiamo rucola, salmone affumicato e formaggio spalmabile. Consigliamo di togliere dal frigorifero il formaggio spalmabile almeno 20 minuti prima di utilizzarlo. In questo modo sarà più semplice usarlo per legare tutti gli ingredienti. Se il formaggio risultasse troppo denso, aggiungiamo un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e il problema sarà risolto. Per un risultato eccellente, le patate non dovranno cuocere troppo ma restare compatte, altrimenti si disferanno facilmente. Possiamo conservare questa golosa insalata di patate per 3 giorni se la porzioniamo in diversi contenitori ermetici da tenere nel frigorifero.

Approfondimento

Gustosissima e irresistibile questa fresca insalata con tonno, fagioli e pomodori davvero facile da digerire con questa ricetta veloce

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te