Lingue di gatto, perfette per il gelato

Le lingue di gatto sono dei biscotti della tradizione europea e italiana. Molto versatili, si consumano bene a fianco a gelati o con creme di tutti i tipi. Sono dei biscotti molto semplici da realizzare. Possono essere preparate con largo anticipo se si ha una cena importante e si vuole stupire gli ospiti con questo dolcetto fine pasto.

Le lingue di gatto, perfette per il gelato, sono quei biscotti che, affiancate a un sorbetto o a del gelato al cioccolato, raggiungono il loro massimo.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Ecco, quindi, come preparare le lingue di gatto.

Ingredienti

  • 50 gr di burro morbido;
  • 50 gr di albumi;
  • 60 gr di zucchero a velo;
  • 50 gr di farina.

Lingue di gatto, perfette per il gelato

Prendere il burro morbido e porlo in una ciotola. Aggiungere quindi lo zucchero a velo e mescolare bene con una spatola. Non bisogna montare il burro, quindi bisogna stare molto attenti a mescolare lo zucchero e il burro senza montarli minimamente.

Aggiungere quindi gli albumi e ottenere una crema soffice e vellutata. Aggiungere infine la farina a pioggia, magari setacciata e ottenere quindi un composto molto morbido e lavorabile.

Ricavare una sacca da pasticcere da un foglio di carta da forno ripiegato su sé stesso e unito alle estremità da alcuni punti di graffetta. Tagliare la punta dell’angolino ricavato da dove uscirà la crema.

Mettere il composto nella sacca da pasticcere ottenuta.

Foderare una leccarda da forno con carta da forno e ricavare quindici striscioline di impasto su di essa. Stare bene attenti a rispettare le distanze, potrebbero attaccarsi.

Accendere il forno a 190° in modalità statica e infornare le lingue di gatto. Dovranno cuocere per circa otto minuti al massimo.

Sfornare le lingue di gatto, staccarle dalla carta da forno e adagiarle su di un piatto. Se si vuole dare una forma particolare alle lingue, avvolgerle intorno a un mattarello. L’elevata temperatura darà morbidezza all’impasto ancora malleabile.

Le lingue di gatto sono pronte per essere gustate. Si conservano in una latta per circa due settimane. Da provare assolutamente col gelato o con un dessert di frutta.

Consigliati per te