L’ingrediente ottimo in cucina e grande alleato contro il mal d’ossa

basilico

Diciamocelo chiaramente: invecchiare non piace a nessuno.

Non solo perché i bei momenti diventano ricordi, ma soprattutto perché comporta una serie di problematiche fisiche che si fanno man mano più fastidiose.

Accettarlo talvolta può non essere semplice, soprattutto quando certi acciacchi non consentono di mantenere le amate abitudini o di compiere determinate attività con l’agilità di un tempo.

Sicuramente mantenere un peso nella norma, svolgere una regolare attività fisica e più in generale seguire un adeguato stile di vita è la strada giusta per un invecchiamento sereno.

Esistono però in natura numerosi rimedi naturali, che possono dare una mano in questa lotta contro i segni del tempo.

L’ingrediente ottimo in cucina e grande alleato contro il mal d’ossa

A rivelarsi preziosi per la salute sono proprio alimenti, piante o sostanze di cui si ignorano le proprietà benefiche e che magari utilizziamo abitualmente in cucina.

L’ingrediente ottimo in cucina e grande alleato contro il mal d’ossa è una pianta aromatica utilizzata in numerose ricette: stiamo parlando del basilico.

Ebbene sì, quest’erba aromatica che si trova sui balconi e sulle terrazze di molti italiani è infatti ricca di minerali, in particolar modo di calcio.

L’importanza del calcio per la salute delle ossa e delle articolazioni è cosa nota.

A soffrire in modo particolare della carenza di questo micronutriente sono soprattutto le donne.

Dopo la menopausa, infatti, il processo di invecchiamento delle ossa aumenta, e la necessità di una dieta ricca di calcio è sempre più elevata.

Osteoporosi, artrosi, reumatismi, sono solo alcune delle malattie più diffuse nella tarda età adulta e nelle quali il calcio gioca un ruolo centrale.

Quali benefici?

Il basilico, grazie a suo composto oleoso chiamato eugenolo, vanta potenti proprietà antinfiammatorie.

Grazie alle sue componenti nutrizionali, questa pianta aromatica ha anche capacità antibatteriche ed antiossidanti.

Basti pensare che 5 foglie contengono circa 4 mg di calcio e 7 mg di potassio, il che significa che in circa 100 grammi di basilico troveremo quasi 177 mg di calcio.

Per questo possiamo ritenere quest’erba una vera e propria arma per allontanare i malanni dell’apparato muscolo-scheletrico.

Come sempre ricordiamo che, anche quando si parla di rimedi naturali, è sempre bene consultare il proprio medico per conoscere potenziali effetti avversi.

Per il resto avanti, dunque, con l’impiego di basilico e di altre piante aromatiche come rosmarino e timo.

Consumandole si potrà fare il pieno di nutrienti e perché no, anche di fortuna. Pochi sanno infatti che “Queste erbe che molti di noi hanno in cucina sono anche degli ottimi portafortuna“.

Consigliati per te