L’ingrediente che renderà deliziosa la pasta fredda da preparare velocemente

La stagione estiva è caratterizzata da preparazioni fresche e leggere che non ci costringano per troppo tempo davanti ai fornelli. Via libera allora alle sfiziose insalate di riso, prosciutto e melone, pomodoro e mozzarella ma anche a gelati e granite che possiamo realizzare comodamente a casa. Ma se parliamo di pietanze estive è impossibile non citare la iconica pasta fredda, da condire con gli ingredienti che più ci piacciono. Spesso questa viene arricchita con tonno, mozzarella, e tante altre verdure ma nella ricetta di seguito utilizzeremo un ingrediente insolito. Infatti, sarà la salsiccia l’ingrediente che renderà deliziosa la pasta fredda in modo leggero.

Ingredienti e preparazione

Come per ogni pasta fredda le preparazioni sono ridotte all’osso e la realizzazione del piatto è un gioco da ragazzi. Per questa pasta fredda ci serviranno:

  • salsicce;
  • pomodorini gialli e rossi;
  • olive nere;
  • basilico;
  • zucchine;
  • mozzarella.

Cominciamo togliendo il budello contenitivo della salsiccia per poi spezzettarla in padella assieme a dell’olio. Lasciamo che la salsiccia cuocia fin quando non avrà assunto un colore dorato. Una volta cotta la salsiccia la pasta fredda è già praticamente pronta. Non dovremo fare altro che grattugiare la zucchina, sminuzzare la mozzarella e tagliare a metà i pomodorini. Lessiamo la pasta e quando sarà cotta lasciamo che si raffreddi qualche minuto per poi condire la pasta con gli ingredienti che abbiamo preparato in precedenza.

Mescoliamo energicamente e godiamoci questo piatto sfizioso da preparare in un battibaleno.

L’ingrediente che renderà deliziosa la pasta fredda da preparare velocemente

La salsiccia potrebbe sembrare un ingrediente non propriamente adatto alle stagioni calde, eppure si presta meravigliosamente a piatti leggeri. Ad esempio se volessimo fare una pasta calda potremmo spadellare una salsiccia, sfumarla con del vino bianco e unire a fine cottura dei fiori di zucca. Uniamo la pasta al sugo appena realizzato e mantechiamo con una spolverata di parmigiano per creare un piatto veloce e leggero nonostante la salsiccia.

Inoltre, qualora dovesse avanzarcene qualcuna, possiamo utilizzare le salsicce per creare un antipasto tipicamente toscano. In una ciotola uniamo del formaggio cremoso, come dello stracchino, a della pasta di salsiccia. Mescoliamo bene il tutto per poi spalmare il composto appena ottenuto su delle larghe fette di pane. Queste dovranno essere messe in forno a 180° fin quando il colore della salsiccia non ci suggerirà che il tutto è pronto. Sforniamo e tagliamo a bastoncino per servire questo antipasto che sorprenderà amici e parenti.

Lettura consigliata

Più del salmone questo economico pesce di stagione ricco di omega 3 è ideale per un veloce primo piatto

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te