L’imperdibile e suggestiva città dei castelli fantasma da vedere nel cuore della Turchia

bolu centro

Nella Turchia nord-occidentale del distretto di Bolu, a tre ore d’auto da Istanbul, esiste un luogo decisamente curioso e tutto da vedere. Infatti, se per le vacanze si decide di andare in Turchia, uno dei luoghi più curiosi da vedere è il villaggio di Burj Al Babas.

Che cos’ha di originale? È un villaggio residenziale che comprende oltre 700 castelli in stile Disney, ma completamente abbandonato.

L’imperdibile e suggestiva città dei castelli fantasma da vedere nel cuore della Turchia

Sembra quasi di essere sul set di un film Disney, ma è tutto vero. Nel 2014, con l’intento di attrarre i turisti, partì il progetto di costruzione di 732 abitazioni in stile castello della Loira francese. Lo scopo era di realizzare un villaggio residenziale di lusso, dove ogni abitazione era un castello, con tanto di torretta e abbaino.

Inoltre, le abitazioni più belle guardano verso un laghetto artificiale, che contribuisce a dare un aspetto fiabesco a questo villaggio.

Ma non solo, questo complesso di castelli di lusso doveva comprendere anche piscine, bagni turchi, spa e centri benessere, un centro commerciale e molto altro. Eppure, il progetto è rimasto incompleto.

La fine dei lavori e la nascita della città dei castelli fantasma

Con la fine dei lavori, il villaggio divenne l’imperdibile e suggestiva città dei castelli fantasma da vedere nel cuore della Turchia. Una meta comunque interessante e affascinante da visitare.

La motivazione della fine anticipata del progetto fu la quantità di denaro che richiedeva per continuare. Ti 738 ville previste solo 587 si ultimarono. Di questo si vendettero solo 350. Ad oggi, il sito internet del villaggio residenziale è ancora attivo, ma i lavori continuano ed essere fermi.

Curiosamente, la fine dei lavori ha attratto diversi turisti, che vedono in questa città abbandonata di castelli un fascino tetro e spettrale. Ed anche se questo non era assolutamente l’intento originale dei costruttori, la città dei castelli fantasma continua ad essere un luogo intriso di charme.

Consigliati per te