L’immobiliare anticipa le Borse? Verso un crollo?

ProiezionidiBorsa

Immobilare e Borse: è possibile anticipare un movimento dei mercati guardando e leggendo i dati immobiliari?

Tra le indicazioni che un top di lungo potrebbe essersi formato, anche il settore immobiliare.

Come noto, una situazione di tassi crescenti determina, oltre a maggior costi di mutui e finanziamenti, un minor valore degli immobili, in base a formule econometriche come la capitalizzazione di una rendita perpetua o l’attualizzazione di flussi finanziari relativi ai canoni di locazione, metodi che talora si usano (soprattutto il primo),in alternativa alle stime basate sui prezzi medi di mercato di immobili con caratteristiche analoghe a quello da valutare.

Ipotizziamo che un canone di un certo tipo di immobile sia attorno ai 1000 euro.

Se vogliamo ottenere, infatti, a quale capitale debba corrispondere tale rendita, un conto è se applichiamo un tasso dell’1 %, quindi un capitale pari a 100000, altro conto è se usiamo un tasso del 10%, quindi un capitale pari a 10000.

E’ quindi ovvio che una risalita dei tassi possa comportare, innanzi tutto, una inversione di lungo termine del settore immobiliare, inversione che spesso anticipa le borse.

Non dimentichiamo, infatti, cosa successe con Lehman Brothers, una crisi che originò proprio dal settore immobiliare.

Ed ecco due grafici che confrontano, rispettivamente, S & P 500 (grafico 1) e Nasdaq (grafico 2) con l’indice XHGX, un paniere di titoli del settore immobiliare statunitense.

GRAFICO 1

grafico S&P 500

grafico S&P 500

GRAFICO 2

grafico Nasdaq

grafico Nasdaq

E’ evidente come l’indice immobiliare abbia già rotto al ribasso una trend line di lungo termine, in corrispondenza dei massimi sia dello S & P 500 che del Nasdaq. Notiamo anche che ancora tale segnale non era presente sull’indice immobiliare in corrispondenza dei precedenti massimi di inizio anno.

Un ulteriore tassello a conferma della possibilità della formazione di un top di lungo sulle borse.

Approfondimento Scenario economico internazionale e situazione politica italiana

 

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Consigliati per te