Limiti analitici dello spread, proiezioni della curva dei rendimenti e setup trigonometrici sul Btp future

ProiezionidiBorsa

A cura di Gian Piero Turletti,

autore di Magic Box in 7 passi e di  PLT

In questo articolo andiamo ad analizzare alcuni aspetti dell’attuale situazione inerente alle dinamiche dei titoli di stato italiani, per valutare soprattutto le proiezioni dei mercati sulla sostenibilità del debito e concludere con alcune proiezioni trigonometriche.

Il tema della sostenibilità del debito pubblico italiano è tornato alla ribalta, soprattutto a seguito delle news politiche che hanno portato alla formazione del nuovo esecutivo e del nuovo programma di governo.

In molti hanno messo l’accento sullo spread btp/bund decennale, ma tale indicatore incontra taluni limiti analitici.

Ad esempio, lo spread può incrementarsi non perché vi sia una crisi sul btp, ma perché i rendimenti del bund diminuiscono.

Anche per tale motivo, è preferibile usare un altro indicatore, la curva dei rendimenti, le cui dinamiche analitiche ho già indicato in precedenti articoli.

Ecco la situazione attuale:

L’unico vero tratto appiattito/discendente è quello tra la scadenza a 30 ed a 50 anni, e quindi a partire dalla scadenza trentennale dovrebbero, secondo le proiezioni di mercato, verificarsi alcune difficoltà.

Probabilmente si è ritenuto che alcuni programmi politici non diano luogo a veri e propri problemi nel breve e medio, ma solo nel lungo termine.

Ma quali sono alcuni rilevanti setup temporali sul btp future?

In parte a tale domanda già abbiamo dato risposta in precedenti analisi.

Oggi indico alcuni setup settimanali, basati su proiezioni temporali effettuate con coefficienti trigonometrici, che spesso dimostrano di centrare alcuni rilevanti spunti direzionali, o di inversione o di continuazione.

Come sempre, occorrerà quindi valutare se la barra weekly sarà rialzista o ribassista, soprattutto in relazione al rapporto tra chiusura settimanale e chiusura della precedente barra settimanale.

I setup sono le settimane del: 11 giugno 2018 (settimana appena trascorsa, con impronta positiva, anche se in barra inside, quindi direzionalità destinata a chiarirsi solo in seguito), 25 giugno 2018, 2 luglio 2018, 23 luglio 2018.

 

Consigliati per te