L’idea creativa e intelligente per conservare e riutilizzare le bottiglie di vino rimaste a metà

Anche se non ci tiriamo mai indietro davanti a un buon bicchiere di vino, sarà capitato a tutti di finire la cena con una bottiglia rimasta a metà. A volte conservare il vino in modo corretto non è affatto semplice. Se è una bollicina, per esempio, sarà difficile preservarne la frizzantezza. Per i vini bianchi e rossi: è difficile che mantengano la loro bontà dopo 5 o massimo 7 giorni dall’aperture. Allora, come fare? In questo articolo vediamo l’idea creativa e intelligente per conservare e riutilizzare le bottiglie di vino rimaste a metà. Un metodo a cui nessuno pensa mai, ma che può davvero evitarci di buttare litri e litri di buon vino.

Il vino in cucina, per risotti e brasati

Quante volte in cucina ci serve un bicchiere di vino per condire le pietanze. Tra risotti e brasati abbiamo l’imbarazzo della scelta. E aprire una bottiglia nuova solo per sfumare la carne può giustamente scocciarci. Allora spesso ricorriamo a “vini da cucina”, di qualità inferiore, spesso conservati in mini-box di tetrapak.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ma se non vogliamo rinunciare alla qualità del vino nemmeno quando dobbiamo versarlo in padella, la soluzione è riutilizzare le vecchie bottiglie rimaste a metà. Come? Lo vediamo subito.

L’idea creativa e intelligente per conservare e riutilizzare le bottiglie di vino rimaste a metà

Se alla fine della cena è rimasto un quartino di barolo nella bottiglia e non sappiamo come conservarlo, la soluzione è nel freezer. Prendiamo le formine in plastica per fare i cubetti di ghiaccio e riempiamole con il vino avanzato. Poi, mettiamo tutto in freezer.

Il risultato sarà cubetti ghiacciati di vino, pronti per ogni evenienza culinaria. Dobbiamo preparare il brasato e vogliamo sfumarlo con un buon vino? Basterà gettare uno o più cubetti in pentola a fine cottura (a fuoco alto).

Con questa soluzione facile e creativa il vino si conserverà al meglio. Non sarà buono da bere, ma renderà i nostri piatti unici e soprattutto non dovremo sprecarne nemmeno una goccia.

Consigliati per te