Leggera come una piuma questa morbidissima torta al limone e ricotta conquista al primo morso e si prepara in 5 minuti

Alzi la mano chi non ama i dolci. È davvero difficile trovare qualcuno in grado di resistere di fronte ad un succulento bignè traboccante di crema o più semplicemente al vasetto della Nutella. Tuttavia, sappiamo bene che con i grassi e gli zuccheri non si deve esagerare. A volte però la voglia è proprio tanta. Come fare allora per concedersi un goloso peccato di gola senza mettere a rischio la salute e vanificare gli allenamenti in palestra? Esistono tantissimi trucchetti per realizzare squisite prelibatezze dimezzando le calorie.

Nelle prossime righe ne daremo proprio un esempio pratico perché andremo a vedere come realizzare una deliziosa torta di limone e ricotta senza burro e senza olio e con poche uova.

Leggera come una piuma questa morbidissima torta al limone e ricotta conquista al primo morso e si prepara in 5 minuti.

Ingredienti

  • 120 gr di farina;
  • 500 gr di ricotta (meglio se fresca e non confezionata);
  • 1 uovo intero;
  • 2 albumi;
  • 120 gr di succo di limone;
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato;
  • 50 gr di miele.

Procedimento

In una ciotola, rompere l’uovo intero ed aggiungere il miele e la scorza di limone. Sbattere con delle fruste (a mano o elettriche) fino ad avere un composto chiaro e spumoso;

aggiungere la ricotta e la farina setacciate ed il succo di limone. Mescolare per bene il composto;

infine, unire i 2 albumi montati a neve ben ferma con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto;

versare in una tortiera rivestita con carta forno, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato d’acqua;

infornare in forno già caldo (180°) per circa 50/55 minuti. Prima di sfornare, fare comunque sempre la prova dello stecchino.

Ed ecco qui, leggera come una piuma questa morbidissima torta al limone e ricotta conquista al primo morso e si prepara in 5 minuti

La torta di limone e ricotta è alta, morbida e profumatissima. Come si è visto, è davvero semplice e veloce da realizzare ma, soprattutto, è costituita da ingredienti sani e leggeri. Il segreto principale sta nella ricotta perché è proprio grazie alla sua tipica consistenza che riusciamo a mantenere e garantire la forma bella alta del dolce senza dover usare troppa farina.

Idee per gustare al meglio la bontà della torta limone e ricotta

Soffice e umida al punto giusto, possiamo gustare la torta di limone e ricotta a colazione o a merenda, così com’è, in tutta la sua semplicità. In alternativa, la possiamo anche farcire con della marmellata d’arance oppure con una golosa crema pasticcera aromatizzata agli agrumi. È semplicemente divina con una tazza di tè caldo o una tisana fruttata.

Approfondimento

Né olio né burro per questa sofficissima torta di mele al profumo di cannella così buona da far perdere la testa

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te