L’effetto giovedì potrebbe portare un ritracciamento sui mercati azionari

Tutto continua come da nostre previsioni e l’esplosione di momentum a cavallo del setup dell’8 marzo ha fatto continuare il rialzo. Ora fra alti e bassi, si dovrebbe salire fino alla prossima scadenza del 16 aprile.

Cosa attendere per domani? L’effetto giovedì potrebbe portare un ritracciamento sui mercati azionari. Cosè questo effetto? Abbiamo notato nelle serie storiche che il giovedì è quasi sempre un giorno di ritracciamento. Se fino a  quel giorno si arriva con un massimo, si formerà poi una giornata laterale/ribassista, se invece si arriva con un minimo, una giornata laterale /rialzista.

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO DEL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

Nelle ultime ore di contrattazione, i mercati hanno ritracciato dai massimi intraday. Domani, il giorno successivo al giovedì, cosa accadrà? Non crediamo a forti impulsi ribassisti e se il ritracciamento continuerà, darà un’occasione di acquisto già nel pomeriggio di domani o al massimo in apertura di lunedì.

Il consiglio è quindi di mantenere ancora le posizioni rialziste fino a  quando non si ravviserà inversione come verrà indicato nell’ultimo paragrafo di questo report.

Alle ore 19:54 dell’11 marzo abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

14.552

Eurostoxx Future 

3.842

Ftse Mib Future

24.150

S&P 500 Index

3.950.

L’apertura di domani e la prima ora di contrattazione, per le ragioni spiegate poc’anzi, verrà osservata con grande attenzione.

La previsione annuale non vede pericoli

In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2021.

In blu il grafico dei mercati americani fino al 5 marzo
blank

Quali sono i livelli da monitorare per domani e i prossimi giorni?

L’effetto giovedì potrebbe portare un ritracciamento sui mercati azionari

Dax Future

Tendenza rialzista di brevissimo. Nuovi ribassi  solo con la chiusura giornaliera del 12 marzo inferiore a 14.385. Inversione rialzista duratura solo con una chiusura della settimana del 12 marzo superiore a 14.195.

Eurostoxx Future

Tendenza rialzista di brevissimo. Nuovi ribassi  solo con la chiusura giornaliera del 12 marzo inferiore a 3.770. Inversione rialzista duratura solo con una chiusura della settimana del 12 marzo superiore a 3.740.

Ftse Mib Future

Tendenza rialzista. Nuovi ribassi solo con la chiusura giornaliera del 12 marzo inferiore a 24.000.

S&P 500 Index

Tendenza rialzista di brevissimo. Nuovi ribassi  solo con la chiusura giornaliera del 12 marzo inferiore a 3.884. Inversione rialzista duratura solo con una chiusura della settimana del 12 marzo superiore a 3.915.

Quali operazioni di trading avere in corso e/o effettuare domani?

Long intraday. Flat multidays su Dax, Eurostoxx, ed S&P 500. Long multidays sul Ftse Mib Future.

 

Consigliati per te