L’effetto di guanti e disinfettante su carte e bancomat

bancomat

Massima attenzione a tutto ciò che tocchiamo per limitare il contagio dal coronavirus. Per evitare di contrarre inconsapevolmente il virus utilizziamo ogni strumento utile per difenderci. Dopo la notizia delle banconote disinfettate dalla Banca d’Italia altri strumenti si vedono sotto i riflettori per l’effetto di guanti e disinfettante sulle carte di pagamento e bancomat.

Cosa hanno chiesto le banche

In questi giorni di emergenza le banche hanno invitato i propri correntisti ad andare in filiale per lo stretto necessario e di usare per le movimentazioni l’home banking oppure gli sportelli Atm. I cittadini sembrano aver raccolto l’invito. I prelievi di soldi agli Atm sono aumentati in modo smisurato.

L’effetto di guanti e disinfettante su carte e bancomat però sta creando un po’ di problemi. Alcune banche hanno notato che in questi giorni frenetici gli sportelli Atm vanno in tilt per motivi collegabili alle protezioni tra disinfettanti e guanti usati dalla clientela.

Quali sono gli inconvenienti

Gli inconvenienti tecnici si verificano alle apparecchiature perché quando si toccano le carte con guanti, quest’ultimi rilasciano una polvere sulla tessera. Stessa cosa se la tessera  entra a contatto con i disinfettanti per le mani prima di essere messa all’interno della fessura per prelevare soldi. Sulle carte di debito e/o di credito si crea una patina e il dispositivo ottico ha difficoltà a leggerla in modo corretto.

Come pulire la carta per non avere problemi

Per evitare disguidi è meglio pulire la carta prima di inserirla nello sportello per prelevare soldi. Basta un semplice fazzolettino di carta di uso comune. Per chi indossa i guanti, anche se non obbligatori come le mascherine, in questo periodo di emergenza, ci sono in vendita guanti in nitrile che non lasciano residui e hanno anche una ottima sensibilità. Ora che conoscete l’effetto di guanti e disinfettante su carte e bancomat potete evitare di imprecare se lo sportello vi blocca la tessera.

Consigliati per te