L’economia tedesca va a gonfie vele

ProiezionidiBorsa

BERLINO (Reuters) – Il settore privato tedesco accelera ulteriormente a novembre con le aziende che producono beni al ritmo più rapido di circa sette anni.

La lettura ‘flash’ dell’indice Pmi composito di Markit, che monitora i comparti manifattura e servizi, è balzata a novembre a 57,6 da 56,6 del mese precedente.

Il dato supera anche il consensus degli economisti interpellati da Reuters che si aspettavano una lettura pressoché stabile.

“L’economia tedesca sta andando a gonfie vele, con il manifatturiero che vive uno dei momenti migliori degli ultimi due decenni”, spiega l’economista di Ihs Markit, Phil Smith.

Il sotto-indice del manifatturiero è salito a 62,5 a novembre, al massimo da febbraio 2011. Si tratta del secondo miglior incremento delle condizioni di business dal 1996, anno di inizio dell’indagine. Gli analisti interpellati da Reuters avevano previsto un rallentamento.

A novembre anche il settore dei servizi ha messo a segno un incremento con il sotto-indice del settore in crescita a 54,9, leggermente al di sotto delle attese degli economisti.

Consigliati per te