Le zucchine sono le protagoniste di questo cremoso primo piatto facile da preparare

Gli ingredienti di questo primo piatto sono pochissimi. Ma il gusto non ha eguali. Non ci resta che metterci ai fornelli e in soli 20 minuti avremo un primo piatto da leccarsi i baffi.

Le zucchine sono le protagoniste di questo cremoso primo piatto facile da preparare

Questo piatto è adatto anche ai vegetariani. Se non si mangia il formaggio perché non piace o si è intolleranti basterà eliminarlo dalla ricetta. Per ottenere una cremosità simile si può sostituire con del burro o della margarina. Ecco la ricetta della pasta con zucchine e zafferano.

Ingredienti per 2 persone

  • 170gr di mezze maniche (o una pasta corta a scelta);
  • 2 zucchine piccole;
  • 50gr di formaggio grattugiato;
  • 1 bustina di zafferano;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.
  • pepe.

Procedimento

Prima di tutto prendiamo le zucchine e laviamole per bene. Ora si possono tagliare in due modi diversi, prima a rondelle e poi a metà. Oppure si possono grattugiare con una grattugia, dalla parte dei fori ovali. In questo modo le zucchine saranno pronte in un battibaleno.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 50% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Prendiamo una padella, versiamo l’olio extravergine d’oliva. Se vogliamo possiamo aggiungere dell’aglio. Ma è bene sapere che coprirà il sapore delicato dello zafferano. Quando l’olio sarà caldo, tuffiamo le zucchine. Le saliamo a piacimento e le lasciamo cuocere per un massimo di 10 minuti. Alternando la cottura con coperchio per qualche minuto. Un po’ di pepe e saranno pronte.

Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua. Quando bollirà è il momento di salarla e tuffare la pasta. Mentre la pasta sta cuocendo, prendiamo un mestolo di acqua di cottura e lasciamolo da parte.

In una ciotola mettiamo il formaggio grattugiato e lo zafferano. Aggiungiamo il mestolo di acqua di cottura e mescoliamo. Con una forchetta o con una frusta. Creando così una fantastica crema.

Ora scoliamo la pasta, al dente e la mettiamo nella padella con le zucchine. La facciamo saltare per qualche minuto. E aggiungiamo la crema di formaggio e zafferano. Mantechiamo bene e il piatto è pronto.

Ecco qui. Le zucchine sono le protagoniste di questo cremoso primo piatto facile da preparare. Veloce e gustoso, ottimo per un pranzo o una cena veloce. E di solito questi ingredienti si trovano in tutte le case. Quindi è anche un’ottima idea se non si ha il tempo di andare a fare la spesa.

 

Approfondimento

Zucchine sott’olio fatte in casa, una soluzione veloce sempre a portata di mano

Consigliati per te