Le zanzare possono trasmettere il coronavirus?

Le zanzare possono trasmettere il coronavirus

Con l’approssimarsi dell’estate è  sorta spontanea una domanda: “ le zanzare possono trasmettere il coronavirus?”. Il problema sorge soprattutto perchè le zanzare sono difficili da evitare ed inoltre ci pungono e succhiano il sangue. Insomma, insieme al problema sul se cani, gatti e altri animali siano portatori del coronavirus, ci dobbiamo preoccupare anche delle mosche e delle zanzare!

Dovremmo, in effetti, vivere in una campana di vetro finchè il rischio di questa epidemia non sia del tutto sventato. Non c’e’ altro modo. Comunque, con riguardo alle zanzare, non ci sono ragioni scientifiche per poter sostenere che esse concorrano alla diffusione del virus per le seguenti ragioni.

Le zanzare possono trasmettere il coronavirus?

Ragioni a favore del no

Se la zanzara preleva il sangue da un individuo affetto da coronavirus, questo raggiunge l’apparato digerente dell’insetto. Per poterlo infettare dovrebbe quindi riuscire a superare lo stomaco e diffondersi in altre parti del suo organismo. Ciò non e’ proprio facile se si pensa che nell’apparato digerente delle zanzare ci sono sostanze che disgregano il sangue e lo trasformano in sostanze nutrienti per le stesse. In questo processo, gli eventuali virus presenti vengono quasi sempre distrutti, rendendo impossibile il contagio della zanzara. A Ciò aggiungasi che il virus dovrebbe raggiungere le ghiandole che l’insetto utilizza per pungere le sue prede. In questo intricato percorso, dunque, trovandosi il virus a subire trasformazioni, è presumibile  che venga annientato.

Inoltre, a favore della risposta negativa sulla contagiosità  della zanzara concorrono ricerche scientifiche alla stregua delle quali l’Ebola e l’HIV non vengono trasmessi per il loro tramite. Ed infine, il virus e’ rinvenibile più che nel sangue nell’apparato respiratorio degli individui. Ciò  comporterebbe che eventuali tracce di esso nel sangue non avrebbero elevata capacità virale, tale da infettare l’insetto.  Stando a questa tesi, la zanzara distruggerebbe il virus molto più  facilmente dell’essere umano, apparendo quasi come un killer per lo stesso.

Ragioni che farebbero pensare al si

Effettivamente, ci sono taluni virus come la Febbre Gialla, il Dengue, la Malaria che la zanzara può  trasmettere e sembra abbia trasmesso. La ragione è  stata individuata in mutazioni casuali di virus e parassiti, che hanno consentito di superare le difese della zanzare, determinandone l’immediato contagio. Ciò con la conseguenza che l’insetto infettato possa trasmettere il virus da persona a persona. Nella specie, il coronavirus non sembra esposto a particolari mutazioni ma la sua storia è  troppo recente per poterlo sostenere con certezza scientifica. La conseguenza? Scappiamo da tutti: animali, esseri umani, sinanche dagli insetti. Nessuno, in questo momento, può dare certezze e si procede per ipotesi e sperimentazioni. Allora, a meno che non vogliamo fingere da cavie, non ci resta che evitare tutti. Insomma, per salvare la pelle bisogna rifugiarsi nella campana di vetro di cui si e’ parlato prima.

Consigliati per te