Le uniche opzioni che ha l’Italia: ecco quali sono

merkel

Le uniche opzioni che ha l’Italia: ecco quali sono.

La cancelleria Merkel espone quali opzioni ha l’Italia per salvarsi dalla crisi grazie all’UE ed illustra perche gli eurobond non sono un’opzione praticabile e inaccettabile

Perchè no?

La soluzione alla crisi italiana dettata dal coronavirus non saranno gli Eurobond, difatti, esistono degli strumenti maggiormente idonei per sostenere l’economia.

Ed è così che la Germania espone quelli sono le “altre soluzioni”, oltre ad essere già tristemente note, a cui l’Italia può ricorrere per ricevere un aiuto dall’Unione Europea.

Non è un segreto che i tedeschi abbiano un enorme ascendente in quel di Bruxelles, molto più forte di quello praticabile dalla Francia, figuriamoci da Italia, Spagna, Grecia. Ed è per questo motivo che ormai si dà per scontato che l’opzione Eurobond o meglio soprannominata coronabond dato il contesto attuale, fortemente appoggiata dal premier Conte, non sarà in alcun modo praticabile.

Le uniche opzioni che ha l’Italia: ecco quali sono. Chi difende l’Italia?

Spiegel in un editoriale di oggi titola “Il rifiuto tedesco degli Eurobond è non solidale, gretto e vigliacco”.Qualcuno almeno ci ha provato , si può dire anche se invano.”

Che strumenti si possono utilizzare?

Ci sono così tanti strumenti di solidarietà che si possono trovare delle buone soluzioni, rassicura la cancelliera tedesca.

La Germania è pronta a darci il tanto “amato” MES ed escludendo gli Eurobond. Gli strumenti di aiuto da parte dell’UE che Italia che possono sperare di utilizzare sono ben pochi e tra questi spicca minaccioso il Meccanismo Europeo di Stabilità.

Le uniche opzioni che ha l’Italia: ecco quali sono. Zoom sul MES

In sostanza : MES, la BEI e la cassa integrazione europea (Sure).

Il primo, anche se con condizioni agevolate o azzerate, porterebbe con sé delle durissime conseguenze in suolo italiano. I prestiti erogati dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) potrebbero rivelarsi meno favorevoli per gli imprenditori italiani di quanto si pensa e il Sure è un aiuto, certo, ma non si può pensare che basti da sé.

Consigliati per te