Le uniche opzioni che ha l’Italia: ecco quali sono

Le uniche opzioni che ha l’Italia: ecco quali sono.

La cancelleria Merkel espone quali opzioni ha l’Italia per salvarsi dalla crisi grazie all’UE ed illustra perche gli eurobond non sono un’opzione praticabile e inaccettabile

Perchè no?

La soluzione alla crisi italiana dettata dal coronavirus non saranno gli Eurobond, difatti, esistono degli strumenti maggiormente idonei per sostenere l’economia.

Fai trading sui mercati più famosi del mondo ed esplora le infinite opportunità con Plus500

Inizia a fare trading »

Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Ed è così che la Germania espone quelli sono le “altre soluzioni”, oltre ad essere già tristemente note, a cui l’Italia può ricorrere per ricevere un aiuto dall’Unione Europea.

Non è un segreto che i tedeschi abbiano un enorme ascendente in quel di Bruxelles, molto più forte di quello praticabile dalla Francia, figuriamoci da Italia, Spagna, Grecia. Ed è per questo motivo che ormai si dà per scontato che l’opzione Eurobond o meglio soprannominata coronabond dato il contesto attuale, fortemente appoggiata dal premier Conte, non sarà in alcun modo praticabile.

Le uniche opzioni che ha l’Italia: ecco quali sono. Chi difende l’Italia?

Spiegel in un editoriale di oggi titola “Il rifiuto tedesco degli Eurobond è non solidale, gretto e vigliacco”.Qualcuno almeno ci ha provato , si può dire anche se invano.”

Che strumenti si possono utilizzare?

Ci sono così tanti strumenti di solidarietà che si possono trovare delle buone soluzioni, rassicura la cancelliera tedesca.

La Germania è pronta a darci il tanto “amato” MES ed escludendo gli Eurobond. Gli strumenti di aiuto da parte dell’UE che Italia che possono sperare di utilizzare sono ben pochi e tra questi spicca minaccioso il Meccanismo Europeo di Stabilità.

Le uniche opzioni che ha l’Italia: ecco quali sono. Zoom sul MES

In sostanza : MES, la BEI e la cassa integrazione europea (Sure).

Il primo, anche se con condizioni agevolate o azzerate, porterebbe con sé delle durissime conseguenze in suolo italiano. I prestiti erogati dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) potrebbero rivelarsi meno favorevoli per gli imprenditori italiani di quanto si pensa e il Sure è un aiuto, certo, ma non si può pensare che basti da sé.

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.