Le regole sicure per vincere sempre nella finanza

Le regole sicure per vincere

Ci sono le  regole sicure per vincere sempre nella finanza?

Il successo non è una cosa facile e nemmeno immediata. Nel mondo della finanza, poi, si aggiungono anche altre variabili importanti come quelle psicologiche.

I nemici da vincere

Stress, tensione, ansia, sono i primi nemici. Così come anche il contrario. E cioè un’estrema fiducia in sé stessi. Il primo nemico del trader, infatti, è proprio il trader stesso. A questo si aggiunga anche il fatto che, con l’avvento del trading online, spesso si passano intere giornate dietro lo schermo di un computer. A tutto discapito anche della salute.

Ma cosa fare allora? Le regole sicure per vincere

Sono gli stessi grandi nomi della finanza che ci giungono in aiuto, con una serie di consigli pratici. Prima di tutto la chiave per capire è guardare alla costanza. Essere pazienti ed applicare regole di vita in maniera continuata è il primo, decisivo passo. Perché nulla arriva dall’oggi al domani. Detto questo ecco i consigli. Elon Musk ad esempio, suggerisce di leggere libri. Ma che non siano inerenti al proprio campo d’azione.

Lo scopo? Avere una visione più ampia della realtà e stimolare le interconnessioni fra i vari campi del sapere. E della vita.

Non procrastinare

Secondo consiglio: affrontare le nostre paure. Questo ci evita di procrastinare. Non solo, ma può farci imparare a minimizzare i pensieri negativi e sviluppare nuove energie. Il motivo? Paura e crescita non possono coesistere. Tom Corley suggerisce una terza pratica: esercizio fisico. Anche non eccessivo. Questo aumenta i vantaggi competitivi rispetto a quelli che non lo fanno.

Regala un QI più elevato, forza di volontà, fiducia e fino al 20 percento di energia in più. Importante è anche evitare l’isolazionismo e fare rete. Il gioco di squadra, inoltre, permette anche di essere riconoscente, confrontarsi, ma anche di imparare dalle esperienze altrui evitando perciò, gli errori commessi dagli altri.

Michael Jordan una volta ha detto : “Io gioco per vincere, sia durante le prove che in una partita vera. E non lascerò che nulla ostacoli la mia volontà e il mio entusiasmo competitivo per vincere ”. Cosa significa questo?

La vita è una gara fra le regole sicure per vincere

Semplice: non bisogna mai permettere a nessuno (soggetti negativi, nemici o anche solo semplici heaters) di demoralizzarci e farci abbandonare la lotta. Ultima nota: uscire e pensare. E’ noto che le passeggiate all’aria aperta possono aumentare la creatività e migliorare le capacità di risoluzione dei problemi.  Non per niente i più grandi filosofi del passato facevano le loro riunioni all’aria aperta. E la pratica sembra essere piaciuta anche ai grandi della finanza visto che rientra nei consigli.

 Approfondimento

Azioni vincenti

Consigliati per te