blank

Le regole per la scelta e l’utilizzo della crema solare

Quali sono  le  regole per la scelta e l’utilizzo della crema solare?

La crema solare serve a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti. Evita le scottature, previene l’invecchiamento precoce, e soprattutto riduce il rischio di tumori della pelle. Le creme non sono tutte uguali ed è importante scegliere il giusto fattore di protezione. Ma non finisce qui, dobbiamo applicarla correttamente ed evitare alcuni errori purtroppo molto comuni.

Vediamo quali sono le regole per la scelta e l’utilizzo della crema solare.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

Come scegliere la giusta crema solare

Le creme sono contraddistinte dal fattore di protezione, chiamato SPF.

L’SPF fornisce protezione dai raggi UVB e il numero indica quanti ne filtra e quanti ne lascia passare. Ad esempio la protezione 6 lascia passare un sesto dei raggi UVB. La protezione 50, ne fa passare solo un cinquantesimo. Un po’ macchinoso.

Gli esperti consigliano di utilizzare prodotti con SPF da 30 in su. Le protezioni alte (30 e 50) bloccano infatti rispettivamente il 97% e il 98 % degli UVB se applicate correttamente.

La protezione dagli UVA può essere indicata esplicitamente sulla confezione oppure rappresentata da un simbolo, un cerchio che racchiude la scritta UVA. In questo caso la normativa europea stabilisce che la protezione contro gli UVA sia pari a un terzo dell’SPF. Breve storia triste: non esiste lo schermo totale.

La crema va ricomprata ogni anno

Purtroppo è così. Anche se i cosmetici non hanno una data di scadenza, hanno una PAO, che indica quanti mesi possono durare una volta aperti.

Quest’indicazione non è da sottovalutare, soprattutto quando si parla di prodotti solari, i cui filtri infatti sono soggetti a decadimento. Quindi utilizzare la crema aperta più di un anno fa non garantisce la protezione e ci mette a rischio.

Quando e come applicare la protezione solare

La crema va applicata venti minuti prima dell’esposizione al sole e va riapplicata ogni due ore.

Va anche riapplicata dopo i bagni e l’uso dell’asciugamano.

La distribuzione deve essere uniforme su tutto il corpo.

La dose consigliata e approvata dai test è di due milligrammi per centimetro quadrato di pelle. Approssimando, significa che un adulto dovrebbe applicare ogni volta dai 30 ai 40 grammi di crema.

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.