Le previsioni e i consigli di investimento di Mark Mobius

mercati

Semaforo verde su tutti i mercati in questo inizio di mattinata. Ma continuerà ancora? Le previsioni e i consigli di investimento di Mark Mobius.

Un mercato caratterizzato da ampia volatilità

Non c’è dubbio: secondo Mark Mobius, specializzato nei mercati emergenti, le Borse hanno raggiunto il bottom e adesso stanno invertendo la rotta al rialzo. Ma attenzione: non si sta avvicinando un andamento lineare. Scosse, cali, riprese, saranno infatti al centro di un mercato caratterizzato da ampia volatilità. Anzi, lo stesso Mobius si è detto sorpreso di un mercato orso che è arrivato con estrema velocità e con altrettanta velocità se ne è andato. O meglio, potrebbe essere intenzionato ad andarsene. Infatti guardando al passato i mercati ribassisti hanno registrato una presenza più forte. Per questo motivo, le previsioni e i consigli di investimento di Mark Mobius, si basano su un concetto specifico.

Le previsioni e i consigli di investimento di Mark Mobius

Meglio continuare a tenere da parte un poco di liquidità per eventuali altri imprevisti. Nessuna certezza che il recupero sia costante e un rally sia in arrivo. Anzi. Andando oltre le parole di Mobius  analizzando quanto sta avvenendo a livello geopolitico si capisce come il futuro sia incerto. Un primo esempio si ha con la riapertura dei colloqui tra Usa e Cina proprio nel pieno della tensione nata dal reciproco scambio di accuse per via dell’origine del coronavirus. Tensione che, inevitabilmente, potrebbe impattare sull trattative. E di conseguenza sui mercati. Ma tornando a quanto dichiarato da Mobius, il fondatore di Mobius Capital Partner, tra le sue previsioni e consigli di investimento dichiara che “potremmo essere in piena modalità di recupero”.

Settori che hanno registrato ottime performance

Su cosa puntare adesso? Prima di tutto quelli da lui preferiti sono gli stessi settori che hanno registrato ottime performance finora. E quindi tecnologici, sanitari e cloud. Ma come da lui notato si potrebbero trovare anche buone occasioni per quanto riguarda quelli specializzati nel ramo della vendita online ma non solo. Anche dell’istruzione. Una popolazione relativamente giovane, come quella degli emergenti, orizzonte di investimento da lui preferita, infatti, ha sfruttato proprio queste aziende per riuscire a continuare a studiare. Guardando ai singoli paesi l’India continua ad essere al primo posto nella sua lista degli investimenti. A seguire: Brasile, Corea del Sud e Taiwan.

Consigliati per te