Investi con il broker FX & CFD con il rating più alto del 2018 - Scopri di più

Le preoccupazioni italiane vedono ITA40 crollare; EURUSD al minimo da 5 mesi

Contenuto redatto da XTB online trading

Sommario:

  • Partiti populisti italiani vicini a formare un governo
  • La bozza trapelata mostra piani per sfidare le norme dell’UE in materia di migrazione e debito
  • I piani di debito controverso pesano sulle azioni italiane e sull’euro

La notizia che lo stallo politico in Italia sta per finire ha incontrato una reazione negativa nei mercati dopo che una bozza trapelata ha rivelato piani per sfidare le norme dell’UE in materia di migrazione e debito. I due partiti populisti apparentemente vicini a un accordo sono 5 Stelle e Lega, le loro politiche alternative minacciano di destabilizzare il blocco. Una delle idee del progetto è chiedere la cancellazione di 250 miliardi di euro di obbligazioni italiane acquistate dalla BCE.

Le azioni italiane hanno registrato vendite piuttosto forti oggi con ITA40 in calo di quasi il 2%. Fonte: xStation

Luigi Di Maio, del movimento anti-establishment, ha sparato al Financial Times del Regno Unito una storia dal titolo “Roma apre le porte ai moderni barbari”, avvertendo che l’Italia era sul punto di formare “il più governo non convenzionale e inesperto per governare una democrazia dell’Europa occidentale fin dal Trattato di Roma dell’Unione Europea del 1957. ”

L’impatto di questa notizia può essere visto anche nell’euro, con la moneta unica che scende più in basso contro la stragrande maggioranza dei suoi pari. L’EURUSD era prima sceso sotto l’handle 1.18 per scambiare al suo livello più basso da dicembre. Il mercato ha registrato una tendenza al ribasso dopo la rottura sotto il supporto precedente a 1.2155 in seguito alla riunione della BCE del mese scorso e ora non è lontano dal raggiungere il suo obiettivo simmetrico. La coppia era in un periodo prolungato di consolidamento per diversi mesi all’inizio dell’anno dal 1.2155-1.2555, ma dopo la rottura sotto il limite inferiore è ora diminuita di quasi 400 pips – la dimensione dell’intervallo di nuovo.

L’EURUSD è sceso al livello più basso dell’anno e non è lontano dall’obiettivo simmetrico del breakout visto il mese scorso dopo la riunione della BCE. Fonte: xtation

Questo rapporto è fornito esclusivamente a scopo informativo e di marketing. Qualsiasi opinione, analisi, prezzo o altro contenuto non costituisce un consiglio o una raccomandazione di investimento. XTB non accetterà alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni, inclusa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di beneficio, che potrebbe derivare direttamente o indirettamente dall’uso o dall’affidamento di tali informazioni.

 

Le preoccupazioni italiane vedono ITA40 crollare; EURUSD al minimo da 5 mesi ultima modifica: 2018-05-16T17:33:18+00:00 da XTB Online Trading
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

XTB Trading

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.