Le potenzialità di un titolo azionario storico con dividendo del 6,55%

Le potenzialità di un titolo azionario Ford

Esistono aziende che hanno sulle proprie spalle oltre cento anni di attività. Cercheremo di analizzare le potenzialità di un titolo azionario storico nel settore automobilistico che è in un momento molto delicato.

Con l’avvento e il diffondersi dell’EV, cioè la tecnologia dei veicoli elettrici, le case automobilistiche di vecchia generazione come Ford, sono dovute  correre ai ripari per cercare di restare in carreggiata. E se da una parte la forza aziendale potrebbe permette l’evoluzione verso le nuove tecnologie, è pur vero che le nuove leve come Tesla (NASDAQ:TSLA) sono davvero molto concorrenziali.

Un’azienda simbolo della resilienza

Ford Motor Company (NYSE:F) è sicuramente una delle aziende americane più longeve e con una storia che merita rispetto. Oltre a ciò è un baluardo della resilienza, sopravvissuta a ben due recessioni. E a proposito di crisi, in effetti durante quella del ’29 fu l’unica a non fallire a differenza di General Motors (NYSE:GM) e Chrysler.

Le potenzialità di Ford, un titolo azionario storico

I dati societari del gigante creato da Henry Ford nel 1903 a Dearborn sono straordinari. Conta acquisizioni nel passato di marchi poi ceduti, del calibro di Jaguar, Aston Martin e Land Rover e al momento ha più di 200.000 dipendenti. Passando ai fondamentali di Ford, il 2019 è da considerare l’anno della transizione, visto anche l’andamento. I report dell’ultimo trimestre dichiarati mostrano un Earning per Share di 0.34 rispetto all’atteso 0.26 e anche i precedenti non sono stati da meno.

Un andamento contrastato per Ford nello scorso anno

Il grafico del 2019 è abbastanza particolare. Dopo un guadagno del 42,5% fino a metà luglio, il titolo azionario si posiziona in una fase laterale che continua ancora adesso. Le contrattazioni di venerdi 17 per Ford si sono chiuse a quota 9.16, mantenendosi così in quel trading range tra 8.50 e 9.60. Un valore da monitorare al momento è quota 9.82 da rompere al rialzo ed è importantissimo, poichè darebbe l’opportunità di considerare una reale tendenza. Va da sé quindi che al momento non è un titolo su cui conviene aprire posizioni.

Grafico Ford Motor Company

Per concludere ecco alcuni fattori determinanti per un outlook sul titolo, tenendo bene in mente che la sfida dell’elettrico è al momento davvero molto importante per la società.

  • Ha un dividendo del 6,46% superiore alla media
  • È sottovalutato del 14,7% in base al fair value di 10.51 dollari e il su prezzo di chiusura di 9.16$
  • Nonostante i margini di profitto siano scesi di un terzo rispetto all’anno precedente, si prevede una crescita degli utili del 36,57% all’anno.

Consigliati per te