Le pettinature anticaldo che non invecchiano

Siamo davvero sicuri che tagliare i capelli li renda più forti?

Con il caldo afoso, il sole e la salsedine in spiaggia, i capelli lunghi legati danno un po’ di tregua e non fanno sudare. Ma c’è un rischio dietro l’angolo. Quasi tutti i raccolti, totali o parziali, invecchiano terribilmente se chi li porta ha più di 35 anni.   Vediamo oggi, con l’aiuto della redazione Lifestyle di ProiezionidiBorsa, quali sono i modi per restare fresche e incorniciare il viso nel modo giusto.

Rivisitare il french twist e il bun lo chignon da ballerina

La “severità” del french twist, lo chignon a banana che si porta di solito ai matrimoni estivi e alle feste più ufficiali, è scontata. Ma anche il suo evidenziare ogni imperfezione e ogni segno del tempo. Bisogna rivisitarlo rendendola leggermente messy, con alcune ciocche che incorniciano il viso, come fa l’attrice Kate Winslet, protagonista di Titanic. Per quanto riguarda il bun, lo chignon tiratissimo da ballerina, stretto e girato all’attaccatura dei capelli, ecco i suoi difetti. Fa apparire il volto più largo e i capelli più fini. Dunque va dimenticato a favore di uno chignon molto voluminoso, in cima alla testa. Con i capelli leggermente cotonati, come quelli sfoggiati da Penelope Cruz.

L’illusione del semi-raccolto

Il semi-raccolto classico fa subito effetto collegiale, dona a pochissime persone e generalmente invecchia. Va bene solo se si hanno occhi speciali come Sarah Jessica Parker. E se la piega è molto naturale. Se invece viene fuori una cosa cotonata o troppo innaturale, aggiunge anni. Bisogna trovare il compromesso. Leggera cotonatura e delicato effetto messy. Come l’ha portato tutta la vita Catherine Deneuve. Attenzione alle acconciature con connubio liscio-riccio e boccoli iperdefiniti e con la lacca. Se il parrucchiere la realizza così, bisogna spettinarla accuratamente con le mani per perdere 10 anni di età.

Bandire la coda a specchio e le treccine

Le pettinature anticaldo che non invecchiano. Non sono per forza quelle etniche. Ecco un altro mito da sfatare. La coda liscissima, a specchio, molto amata da Jennifer Lopez e Rihanna, evidenzia rughe, cedimenti e imperfezioni della pelle provocate dall’età. L’aspetto artificioso sembra glamour in modo solo apparente. Idem vale per le treccine, che se proprio piacciono, possono essere portate quando si sta da soli, in un resort isolato, durante una giornata in casa. Altrimenti meglio i capelli sciolti, naturali. Finalmente lo hanno capito anche Claudia Gerini e Kim Kardashian.

Le pettinature anticaldo che non invecchiano

Bandire elastici colorati, pettinini, fermagli anche brandizzati o con strass e pietre, treccine colorate. L’unica cosa ammessa sono le extension nello stesso colore dei capelli Che riempiono di volume soprattutto in altro, al centro della testa, dove di solito iniziano i primi diradamenti. Oppure quelle colorate, che ovviamente non stanno bene a tutte ed eventualmente si possono sfoggiare in una occasione speciale. Ottimi i ferma-coda in capelli naturali con elastico, che permettono di creare acconciature messy morbide e fresche in pochi minuti.

Consigliati per te