Le patate fritte alla canadese, golose e facili da fare

Le patatine fritte fanno parte di tutte le culture culinarie del mondo. Ogni Paese ha la sua ricetta originale e ci tiene a ribadire che come le cucinano lì le patate, non le cucina nessuno. Ma è il Québec che sicuramente ha saputo fare delle patatine fritte una specialità, innalzandole a piatto nazionale.

Una sfiziosa ricetta internazionale, la Poutine, è composta da patatine fritte condite con fiocchi di formaggio fresco e una salsa formata da brodo di pollo o di manzo.

La parola stessa, Poutine, indica un ambiente poco ordinato, come è lo stesso piatto.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 50% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Pare che il nome derivi da una frase pronunciata da un ristoratore che, per sbaglio, aveva messo dei fiocchi di formaggio fresco su un piatto di patatine fritte per puro errore. Così sembra siano nate le patate fritte alla canadese, golose e facili da fare.

La nascita della Poutine

La nascita della sfiziosa ricetta internazionale, la Poutine, si perde nella storia del Québec. Sono infatti ben tre i ristoranti che reclamano ancora oggi la paternità della ricetta e la sua corretta realizzazione. Nonostante queste discussioni sulla sua nascita, la Poutine è ancora oggi diffusa in Canada, specie nei food truck che vendono piatti veloci da mangiare. Alcuni dietologi e nutrizionisti considerano questo piatto una versione malsana delle classiche patatine fritte, e ne sconsigliano il consumo per evitare problemi di peso.

Le patate fritte alla canadese, golose e facili da fare

Ci sono inoltre moltissime catene di fast-food che hanno iniziato a vendere la Poutine nel resto del mondo. La popolarità di questo piatto è ancora attualissima, nonostante la sua nascita sia databile nel 1957.

Un esempio della popolarità della Poutine sta nella gara a chi mangia più patatine fritte che ogni anno si svolge a Toronto. Se quindi il piatto è nato per puro caso nelle cucine dei ristoranti canadesi, la sua vita è ancora bella longeva e piena di sorprese. Le patate fritte alla canadese, golose e facili da fare, sono un piatto da approfondire durante i viaggi in Canada.

Consigliati per te