Le orecchiette cucinate in questo modo possono far molto bene alle ossa

Una delle paste tipiche italiane è sicuramente quella che stiamo per presentare. Stiamo parlando delle orecchiette. Questa forma così nota e conosciuta nel Bel Paese fa impazzire chiunque! Un bel piatto di orecchiette, infatti, fa sempre fare bella figura e può rendere felici tutti i commensali. Non tutti sanno però che le orecchiette cucinate in questo modo possono far molto bene alle ossa! L’ingrediente che dona loro questo potere è il cavolfiore romano, come consiglia Anna Villarini, specialista in Scienze dell’Alimentazione.

Orecchiette al cavolfiore romano, ecco gli ingredienti per prepararle

Supponiamo che a pranzo ci siano 4 persone. Per preparare un gustoso piatto per ciascun ospite, serviranno:

  • 400 gr di orecchiette
  • 600 gr di cavolfiore romano
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 cucchiaio di origano secco
  • 6 pomodori secchi
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • peperoncino

Ecco come preparare questo delizioso primo piatto

Come prima cosa, dobbiamo separare il torsolo del cavolfiore dai fiori e successivamente dovremo sbucciarlo e tagliarlo a dadini. Nel mentre, dovremo tagliare anche i pomodorini secchi e togliere la buccia dallo spicchio d’aglio. In una padella, poi, versiamo 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva, aggiungendo l’aglio, il torsolo del cavolfiore e i pomodorini tagliati. Infine, aggiungiamo il peperoncino e i semi di finocchio. Dopo aver fatto cuocere il tutto per circa 10 minuti, dovremo togliere l’aglio e lasciare gli ingredienti a riposo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Ora è il momento di far bollire dell’acqua in una pentola e inserire i fiori del cavolfiore tagliati a metà, per poi cuocere anche le orecchiette. E infine basterà scolare la pasta con la verdura, condirla con gli ingredienti che avevamo lasciato riposare in padella, aggiungere l’origano, et voilà! Ecco un primo piatto da favola!

Se “Le orecchiette cucinate in questo modo possono far molto bene alle ossa” è stato utile, lo sarà anche “Questo ingrediente renderà un comune piatto di pasta in una ricetta formidabile”.

Consigliati per te