Le opportunità offerte oggi dalla Borsa di Milano per guadagnare

trading, Borsa, guadagnare, investimento, mercati

Dalla Borsa di Milano in queste ultime tre sedute sono arrivati segnali incoraggianti. Inizia a diffondersi un cauto ottimismo sulle possibilità che Piazza Affari possa regalare una sorpresa agli investitori e mettere a segno un rialzo agostano. Ma rimaniamo con i piedi per terra e vediamo le opportunità offerte oggi dalla Borsa di Milano per guadagnare.

Le opportunità offerte oggi dalla Borsa di Milano per guadagnare

Nella seduta di ieri l’indice Ftse Mib ha fatto segnare un massimo a 19.900 punti nella prima ora di contrattazione. Poi i prezzi hanno corretto, anche per chiudere il gap in apertura che si era aperto. Il primo segnale positivo, arriverà dal superamento del massimo di ieri, quindi di 19.900 punti. Se questo avvenisse nella mattinata, si potrebbe assistere anche a una chiusura oltre la soglia dei 20mila punti. Molto dipenderebbe dalla apertura di Wall Street, che se fosse positiva, potrebbe favorire questo accadimento.

Ma occorre guardare anche l’altra faccia della medaglia, quella di un possibile ribasso dei prezzi. Sempre ieri, nella seconda ora di contrattazione l’indice Ftse Mib ha fatto registrare un minimo a 19.639 punti. Questa soglia, e ancora di più quella di 19.600, non deve essere violata al ribasso per mantenere intatta la tendenza positiva di brevissimo periodo. Una discesa dei prezzi sotto la soglia dei 19.600 punti spingerebbe l’indice delle blue chip fino alla quota di 19.375 punti.

Le opportunità offerte da Banca Intesa

In questo scenario, le banche giocano un ruolo da protagoniste. Lo abbiamo scritto più volte che l’andamento del settore bancario influenza pesantemente i risultati dell’intera Borsa. Da inizio settimana le azioni delle principali banche stanno salendo e sembrano essere tornate nel mirino degli operatori professionali.

Intesa sembra particolarmente ben impostata. Nelle ultime tre sedute l’azione è salita molto, anche grazie al successo dell’offerta su UBI Banca. I prezzi sono vicino ai massimi segnati il 21 luglio a 1,93 euro. Ieri Intesa Sanpaolo (MIL-ISP) ha chiuso a 1,83 euro, ma ha toccato un massimo a 1,87 euro. Se questo massimo oggi venisse superato, non sarebbe una sorpresa vedere i prezzi toccare 1,97 euro. E così chiudere un gap aperto nella seduta del 9 marzo.

Per saperne di più

Ecco una analisi dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa sui tre principali titoli bancari.  Leggi qui.

Consigliati per te