Le nazioni più ricche del mondo

Le nazioni più ricche del mondo

Quali sono le nazioni più ricche del mondo? La domanda nasce perché man mano che aumenta la ricchezza aumentano anche le divergenze sociali ed i gap economici. Gap che, allargando la visuale all’intero globo terrestre, comprendono anche intere nazioni.

Le nazioni più ricche del mondo

Man mano che si crea più ricchezza nel mondo, più di esso è concentrato tra le persone più ricche dei paesi più ricchi. Un esempio? Dei 116,7 trilioni di dollari di Pil calcolato su quei paesi dei quali sono disponibili i dati, ben 93 trilioni di dollari sono concentrati in soli 25 nazioni. Notizia stupefacente se si pensa che la classifica ne ha 196.

Guardando alla classifica della Banca mondiale, o per meglio dire ai dati resi noti dalla Banca Mondiale, compreso il reddito pro capite, si scoprono notizie molto interessanti. A differenza di quanto si crede, infatti, non sono di Stati Uniti ad avere lo scettro di nazione più ricca del mondo.

Qatar

Ad occupare il primo posto, infatti, è il Qatar con un reddito pro capite che supera i $ 116.000. Il suo prodotto interno lordo del 2017 ammonta a 308,6 miliardi di dollari. Il paese ha riserve di petrolio che coprono il 13% dell’offerta globale, una risorsa che porta decine di miliardi di dollari nelle casse di una nazione abitata da meno di 3 milioni di residenti. Grazie a queste entrate si possono finanziare i servizi sociali. Resta però un problema: il petrolio rappresenta la quasi totalità delle esportazioni. Il che non permette una diversificazione dell’economia. Solitamente, infatti, le nazioni più ricche tendono ad avere economie complesse e diversificate. Tranne qualche rara eccezione come, appunto, il Qatar. Altro dato interessante è il tasso di disoccupazione, uno dei più bassi al mondo, 0,2%.

Asia

Al secondo posto della classifica c’è Macao, una regione semi autonoma della Cina che vanta una ricchezza procapite pari a 95.300 dollari su un PIl di 65,5 miliardi (dati 2017). Da un punto di vista strettamente amministrativo Macao ha ceduto a Pechino la gestione degli affari esteri e della difesa. Caratteristica principale dell’economia di Macao è il gioco d’azzardo, settore che permette la costante crescita di questa regione, relativamente piccola. Una crescita che, dati alla mano (2017) è stata la più veloce di tutte le altre, pari al 9,1%, cioè il triplo del tasso di crescita del Pil mondiale. Terzo posto, Singapore con ricchezza pro capite  $ 82.500. Punto di forza dell’economia della regione è l’hitech. Il  36% delle esportazioni di Singapore è rappresentato da microchip e circuiti integrati, ovvero un settore tecnologico sul quale è investito, ogni anno, il 2,2% del Pil della nazione.

Consigliati per te