Le migliori opportunità d’investimento nei farmaceutici

Titoli sottovalutati che hanno il potenziale per salire nelle prossime settimane. Queste, in sintesi, Le migliori opportunità d’investimento nei farmaceutici.

Un settore con ottime performance

Uno dei settori che non hanno avuto problemi durante l’ultimo crollo delle Borse è quello dei farmaceutici. Due dei principali ETF focalizzati sui titoli biotecnologici, l’ETF iShares Nasdaq Biotechnology e l’ETF SPDR S&P Biotech, possono vantare addirittura una performance migliore dell’S&P 500. Il che permette di individuare diversi titoli tra le migliori opportunità d’investimento nei farmaceutici. Guardando infatti nello specifico, si devono evidenziare gli ottimi risultati del settore e dei suoi protagonisti nella lotta al Covid-19. Infatti guardando ai conti del primo trimestre di Gilead Sciences e Regeneron, la capitalizzazione di mercato è cresciuta rispettivamente del 14,5% e del 32,5%.

Le azioni da monitorare

Analizzando le singole storie si può però notare anche una realtà differente. Altri grandi nomi come Sanofi, sempre a proposito di capitalizzazione di mercato, hanno perso il 12%, pur essendo anche loro impegnati nella ricerca del vaccino tramite una collaborazione con GlaxoSmithKline. Il fatto significa che, a quanto pare, non serve solo partecipare alla battaglia. Bisogna anche dimostrare la validità delle proprie armi (in questo caso i vaccini) che devono avere la forza di proseguire nella lotta (ovvero nell’iter di sperimentazione). Un esempio? Tra le le azioni da monitorare è interessante il caso Pfizer che ha perso il 16,5% sempre di capitalizzazione e sempre nel primo trimestre. Anche lei sta lavorando al vaccino COVID-19 ma, nel suo caso, si devono affrontare sfide anche nel campo dei brevetti. O per essere più specifici, nella loro scadenza.

Le migliori opportunità d’investimento nei farmaceutici

Tra i titoli che hanno messo a segno ottimi risultati durante questa crisi dei mercati ce ne sono alcuni particolarmente interessanti e al di fuori dei radar degli investitori. Interessanti esempi delle migliori opportunità d’investimento nei farmaceutici possono essere nomi come Karyopharm Therapeutics. L’azienda è reduce da un ottimo 2019 grazie al lancio e al successo di un farmaco per il trattamento di forme tumorali del sangue. Per il futuro, poi, ci sono novità sul fronte di alcune approvazioni da parte delle autorità di controllo per nuove molecole.

Il punto di forza

Approvazioni che, si pensa potrebbero arrivare già a giugno. A tutto vantaggio dei conti della società. Altra scelta solida per il 2020 potrebbe essere Supernus Pharmaceuticals, Inc. focalizzato sul trattamento di malattie del sistema nervoso centrale (SNC). Il punto di forza dell’azienda, in un’ottica prettamente finanziaria, i suoi conti e soprattutto l’ottimo livello di liquidità. Inoltre particolarmente promettente è la sua pipeline. Anche in questo caso si parla di nuovi farmaci antidepressivi che, durante la fase di sperimentazione, hanno registrato un margine di sicurezza maggiore rispetto alle molecole finora utilizzate.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te