Le migliori occasioni di trading a Wall Street: il titolo AMD

Auguri Tra le migliori occasioni di trading a Wall Street il titolo Advanced Micro Devices si pone come ottima opzione per varie ragioni. Il comparto tecnologico USA ha rappresentato motivo di soddisfazione e occasione per speculare in borsa soprattutto nella prima metà del 2019. Il Nasdaq ha mostrato performance incredibili che non si vedevano da tempo e sono state tante le azioni ad alto potenziale su cui puntare. Un andamento rialzista che però è stato interrotto da una serie di eventi geopolitici ed economici quali la guerra commerciale, influendo su molti titoli.

Il colosso dei semiconduttori: AMD

Advanced Micro Devices (NASDAQ-AMD), è un’azienda produttrice di chip nata nel 1969 in California. La sua  storia è di tutto rispetto, fatta di successi fin dall’inizio e un competitor con cui “combattere” costantemente, ovvero Intel Corporation (INTC). Nel tempo le quote di mercato che le due aziende sono riuscite a dividersi sono quasi sempre state a favore di Intel, salvo brevi periodi, con percentuali intorno al 10% per AMD, 75% per Intel e un 15% per Nvidia (NVDA), altro competitor storico.

I fondamentali e l’impatto della guerra commerciale

Come abbiamo detto, le migliori occasioni di trading quest’anno sono venute proprio dal comparto tecnologico. Ma è innegabile che AMD ad un certo punto abbia risentito della guerra commerciale, visto che la Cina è il maggior importatore di semiconduttori e rappresenta circa la metà dell’intera domanda mondiale nel settore. Oltre a ciò è da evidenziare la grande quantità di stabilimenti con sede cinese, che da un punto di vista produttivo ha aggravato la situazione, con un impatto notevole sui fondamentali dell’azienda. L’earning per share passato, a riguardo la dice lunga, con aspettative di guadagni che hanno deluso gli analisti.

AMD Earning per Share

Ma come si può notare dal grafico EPS, le attese sui profitti per le ultime due trimestrali sono molto più alte e vedremo se la compagnia riuscirà a non deludere.

Analisi grafica e confronto con il competitor Intel

Da un punto di vista analitico, le azioni AMD da inizio anno fino al massimo di luglio hanno raddoppiato il proprio valore, portandosi da circa 17$ a quota 34$. Una performance davvero straordinaria, soprattutto se confrontata con l’ETF iShares PHLX Semiconductor, il cui guadagno percentuale è stato di circa il 35%. Il titolo poi, su TF annuale, supera anche la “prova competitor”, mostrando decisamente più forza di Intel.

AMD grafico di comparazione con Intel

AMD è tra le migliori occasioni di trading?

Considerando le ultime trimestrali al di sotto delle attese, AMD dovrebbe essere tra le azioni sopravvalutate a Wall Street. Ma c’è da dire che molti analisti non sono assolutamente d’accordo con questa tesi, poichè la Trade War che ha rappresentato un freno, allo stato attuale sembra essersi acquietata ed è forse per questo che le aspettative delle trimestrali sono elevate. In conclusione, nell’ottica di attuare strategie di trading che prevedono molta prudenza, AMD potrebbe essere un ottimo investimento da fare adesso, fermo restando gli scenari macroeconomici.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.