Le migliori idee di investimento fra le azioni del FTSE Italia beni immobili

igd

Il commento quotidiani dei mercati ci restituisce uno scenario ottimale per investire in Borsa. Dal punto di vista dei fondamentali le banche centrali con il loro “atteggiamento da colomba” hanno creato distensione sui mercati ed ogni ritracciamento viene visto come opportunità per nuovi ingessi al rialzo.

Ottimismo che viene anche agevolato dai rendimenti obbligazionari quasi vicino allo zero e questo rende il premio per il rischio sa tutto favore dell’azionario.

I mercati finanziari non sono   un posto dove qualcuno afferma che non esistono”pasti gratis”. I pericoli possono essere all’ordine del giorno anzi del momento.

In cosa investire per guadagnare in Borsa?

I settori promettenti da valutare per investimenti

Siamo alla ricerca delle migliori idee di investimento fra le azioni quotate a Piazza Affari.

Bisogna scegliere aziende che abbiano ottimi fondamentali, prospettive economiche positive ed indicatori di trading al rialzo. Inoltre vanno usati anche criteri di money management per neutralizzare i rischi di andare incontro a  perdite  non  gestibili e recuperabili.

Un settore che ha sempre attratto gli italiani è quello immobiliare. La maggioranza degli italiani investe nel settore ed è proprietaria di una casa ma il settore dopo la bolla a cavallo degli anni 2000 sta vivendo una lunga fase di declino, tranne eccezioni in alcune aree geografiche della penisola.

Le motivazioni del declino sono tante e disparate, dalla crisi economica dell’ultimo ventennio alla scarsa natalità e alla forte disoccupazione giovanile che ha raggiunto cifre anche del 35% negli ultimi anni.

Alla luce di queste considerazioni siamo andati a studiare come sono messe le società quotate  a  Borsa italiana  che investono in immobili.

Le migliori idee di investimento fra le azioni del settore beni immobili di Borsa Italiana

Il settore in questione è il  FTSE Italia beni immobili. Dopo un studio sommario dei vari bilanci delle società del settore siamo rimasti sorpresi positivamente dal grafico e dell’analisi  dei fondamentali del titolo IGD (Immobiliare Grande Distribuzione).

I parametri economici rendono lo scenario di una struttura societaria solida e ben gestita.

La raccomandazioni di Borsa degli analisti  su IGD riconoscono all’azienda quotata un fair value e quindi prezzo obiettivo fra 9,10 e 9,40.

Il titolo ha chiuso la giornata odierna di contrattazione a  5,75. Allo stato dei luoghi i corsi azionari sono sottovalutati rispetto alle stime degli analisti del 60,8% ca!

Come comportarsi? Quale posizione di trading mantenere sul titolo?

La tendenza di medio lungo termine è rialzista. Il primo supporto di breve è in area 5,40 e di medio lungo termine a 4,86. Al momento fino a  quando reggerà il supporto di breve, l’obiettivo a 1/3 mesi è posto in area 6,28. Il superamento e tenuta di quest’area su base mensile  e poi trimestrale farebbe decollare le quotazioni verso i seguenti obiettivi: 9,10/9,40.
Comprare azioni IGD potrebbe essere una buona opportunità per guadagnare in Borsa.

 

Consigliati per te