Le migliori azioni su cui investire in Italia

ProiezionidiBorsa

Quali sono le migliori a azioni su cui investire in Italia?

Anche in Italia esistono azioni redditizie su cui investire. Ecco quali.

La panoramica

Spesso chi guarda alle occasioni sui mercati è portato a volgere l’attenzione oltre oceano. Invece anche qui, a casa nostra, è facile trovare alcune occasioni interessanti consigliate dai migliori analisti. Recentemente Goldman Sachs ha pubblicato una panoramica sulle migliori azioni italiane per il 2019. tra queste ha incluso, in ordine alfabetico, Buzzi Unicem, Enel, Eni, Fca, Generali e Unicredit.

Una view che parte dalla considerazione dell’intero sistema Italia a prescindere dalle tensioni, o meno con l’Europa. Infatti se è vero che gli attriti con Bruxelles si sono calmati, è anche vero che non sono stati cancellati del tutto. Fatto salvo questo particolare, però, Goldman Sachs evidenzia che il sistema Italia può contare su alcune azioni particolarmente interessanti.

Le migliori azioni su cui investire in Italia. Industria e utility

La prima, come detto, è Buzzi Unicem, tra i più importanti gruppi del settore cementifero mondiale. Proprio grazie alla sua diversificazione geografica non è particolarmente esposto alle oscillazioni del panorama interno. Discorso leggermente differente per Enel.

A suo favore oltre alla presenza a livello internazionale (Spagna e Sud America) Goldman sottolinea anche la forza di un settore, quello delle utility, che sta già acquistando sempre più importanza. Una prova è l’intersezione creatasi con le telecomunicazioni.

Le migliori azioni su cui investire in Italia. Energia e automotive

Eni, leader del settore energetico, rappresenta un altro possibile investimento sul lungo periodo. Il petrolio, per quanto in fase di sostituzione, non ha ancora avvertito la minaccia delle energie alternative. Inoltre il recente ribasso potrebbe creare una finestra d’ingresso per posizionarsi, come detto, sul lungo periodo. A questo si aggiunga anche un dividendo che è particolarmente interessante.

Anche FCA è rientrata nella lista di Goldman. Fiat Chrysler Automobiles potrà anche essere vittima di momentanei realizzi ma le sue strategie per affermarsi a livello internazionale stanno dando i loro frutti. E potrebbero farlo anche nel prossimo futuro.

Le migliori azioni su cui investire in Italia. Assicurazioni e banche

Panorama internazionale anche per Generali, tra le più importanti compagnie di assicurazioni. Più resiliente sulle oscillazioni di breve periodo, è vista dagli analisti statunitensi come una buona occasione per i cassettisti.

Ultima view su Unicredit. Il panorama del credito made in Italy è sempre nell’occhio del ciclone.

Un ciclone che è caratterizzato dai venti contrari dei legami tra banche e Btp. Ma a vantaggio di Unicredit, sottolineano da Goldman, gioca il recente aumento di capitale. Una strategia che ha permesso di mettere in sicurezza la banca.

Consigliati per te