Le migliori app gratuite per sconfiggere ansia e stress

Le migliori app gratuite per sconfiggere ansia e stress: tutte disponibili sia per Android che per iOS.

Lo smartphone è un’arma a doppio taglio. Può essere la principale fonte di stress durante la giornata, o uno strumento per migliorare la qualità della vita.

Sapevi che esistono applicazioni pensate apposta per ritrovare la calma e la serenità?

Abbiamo cercato le migliori app gratuite per sconfiggere ansia e stress. Sono disponibili su Play Store e App Store. Tutte offrono una versione gratuita ed eventuali funzioni aggiuntive a pagamento.

Le migliori app gratuite per sconfiggere ansia e stress: Calm

Calm è una delle più scaricate app per meditare, concentrarsi e dormire meglio.

Include lezioni di meditazione, tecniche di respirazione, e musica rilassante. Offre suoni e immagini della natura, pensieri positivi e include contributi di esperti e contenuti audio narrati da personaggi famosi.

I programmi sono diversificati per utenti principianti, intermedi e avanzati. L’app consente di registrare le attività e i progressi.

Le meditazioni guidate sono disponibili in vari argomenti e sessioni di diversa durata: da 3, 5, 10, 15, 20 o 25 minuti. Così è adatta alle esigenze di ciascuno e offre la possibilità di concedersi brevi pause, per esempio durante le ore di lavoro.

La Mindfulness

Quest’app ti guida nella pratica della mindfulness, tecnica di meditazione validata anche dalla psicologia clinica. Offre una guida introduttiva di cinque giorni. Sessioni di meditazione, silenziosa o guidata, che vanno dai 3 ai 30 minuti. Dalle più brevi per ritrovare la calma in una situazione stressante, alle più lunghe e rigeneranti, che prevedono posizioni comode e ascolto delle sensazioni corporee.

Le meditazioni sono personalizzabili con suoni della natura e campane tibetane. È possibile attivare dei promemoria e degli appunti da seguire durante la giornata, oltre che statistiche per tracciare il proprio percorso personale. Tutte queste funzioni rientrano nella versione gratuita!

Le migliori app gratuite per sconfiggere ansia e stress: Happy Not Perfect

Quest’applicazione offre strumenti di supporto diversificati in base allo stato d’animo.

È una delle migliori app gratuite per sconfiggere ansia e stress, aiuta anche a superare momenti di rabbia, frustrazione, stanchezza o tristezza.

Tra le funzioni di Happy Not Perfect ci sono esercizi interattivi differenziati a seconda dell’umore, tecniche di respirazione per un rilassamento istantaneo, meditazioni guidate.

Propone una routine in sette passaggi, chiamata Daily Refresh, che aiuta ad attivare benessere e buonumore quotidiani.

Contiene inoltre pillole di saggezza, citazioni ispiratrici, frasi motivazionali e giochi antistress.

Headspace: Meditation & Sleep

Anche Headspace offre una varietà di strumenti interattivi, non solo per contrastare l’ansia, ma anche per calmare la rabbia o sconfiggere l’insonnia.

Meditazioni guidate, tecniche di gestione dello stress, pratiche per migliorare il sonno, sono solo alcune delle funzioni incluse. L’app si propone come strumento di crescita personale e pone un’attenzione particolare anche alla salute del corpo.

L’app offre uno strumento “di pronto soccorso” da usare in caso di attacchi di panico. Sono sessioni brevi, da due o tre minuti, per riprendere il controllo di sé stessi.

Hai trovato interessanti le migliori app gratuite per sconfiggere ansia e stress? Ti consigliamo allora anche un valido aiuto contro l’insonnia e i disturbi legati all’ansia.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.