Le migliori app contro la violenza sulle donne

donna

“La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani. La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.” Queste sono le parole riportate nella pagina apposita (violenza sulle donne) del Ministero della Salute. Noi di ProiezionidiBorsa condividiamo quanto sopra e, nel nostro piccolo, ci permettiamo di segnalare le migliori app contro la violenza sulle donne attualmente operative.

Indice dei contenuti

App-Elles

Questa app è stata concepita in Francia, ma da qualche anno è disponibile anche nel nostro Paese. La peculiarità di questa applicazione è quella di consentire all’utente-vittima di contattare tre persone prescelte e il 112 al fine di segnalare una situazione di pericolo.

Questo è possibile grazie all’attivazione del microfono e all’invio ai destinatari della posizione in cui la donna si trova. Inoltre, grazie a questo strumento, è possibile localizzare le strutture di aiuto attraverso una mappatura interattiva al livello internazionale. Sarà, quindi, possibile individuare le istituzioni pubbliche, ma anche le sedi delle ONG che possono fornire assistenza alle donne oggetto di abusi.

YouPol

Inizialmente quest’app è stata pensata per contrastare il fenomeno del bullismo e dello spaccio di droga. A realizzarla è stata la Polizia di Stato. Tuttavia, il drammatico numero crescente di episodi di violenza sulle donne, spesso sfociati in omicidi, ha portato le Autorità a estendere l’uso dell’app. Dunque con YouPol si possono denunciare anche i reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche.

1522

Infine, segnaliamo l’app 1522. Quest’ultima è stata promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il 1522 è un numero gratuito,  attivo 24 ore su 24. Al servizio delle utenti vi sono operatrici specializzate, pronte a ricevere le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. È inoltre disponibile un servizio di chat.

Quelle viste, sono alcune tra le migliori app contro la violenza sulle donne.

Consigliati per te