Le meraviglie culturali di Basilea: non solo Banche 

Basilea

La città di Basilea è conosciuta soprattutto come uno dei fulcri principali del sistema bancario per via degli accordi di stabilità relativi ai rapporti tra banche e imprese.

Essa è infatti una delle più importanti piazze finanziarie d’Europa e sede dell’Unione delle Banche Svizzere.

È inoltre uno dei centri mondiali nell’ambito dell’industria farmaceutica, la cui sede si trova nella Torre Roche, edificio più alto della Svizzera.

In realtà, ciò che passa in secondo piano e che merita invece di venire allo scoperto, riguarda le meraviglie di Basilea: essa è stata riconosciuta come capitale culturale della Svizzera.

Scopriamo insieme le meraviglie culturali di Basilea.

Piccole curiosità sulla città

Luogo dalle antiche origini – risalenti all’epoca dell’antica Roma- racchiude in sé il fascino dell’antico e la bellezza dell’innovazione.

I musei e i siti del patrimonio culturale sono una risorsa potente per lo sviluppo locale: questo Basilea lo sa bene. Ogni anno è in questa sede che si tiene una delle più importanti fiere di arte moderna e contemporanea al mondo, l’Art Basel. La città conta infatti più di 40 musei.

Ma non finisce qui: anche in ambito musicale concede importanti soddisfazioni, attraverso i suoi teatri e le sue due orchestre di fama mondiale.

Ed è proprio nel luogo dove in passato si ergeva il palcoscenico del vecchio teatro cittadino che sorge oggi La Fontana di Tinguely.

Opera che prende il nome dal suo scultore, ci regala una magnifica scena in cui dieci figure meccaniche, da cui fuoriesce dell’acqua, si relazionano tra loro. Proprio come, tantissimi anni fa e in questo punto, facevano i mimi, gli attori e i ballerini.

Un luogo di culto che merita di essere citato tra le meraviglie culturali di Basilea, è la Cattedrale.  Struttura dai molteplici stili (romano, gotico, neogotico) con due torri con alti pinnacoli, visibili da qualsiasi punto della città.

È situata sulla sponda sinistra del Reno, dalla cui terrazza si possono vivere sensazioni da lasciare senza fiato. Inoltre, in questo luogo, sono conservate le spoglie di Erasmo da Rotterdam.

Giri incantevoli giri

Il Reno è una delle prime meraviglie culturali della città di Basilea. Infatti è possibile fare un tuffo nel fiume durante i mesi più caldi, lasciandosi trasportare dolcemente dalla corrente per poter ammirare il suo centro storico.

Si può anche approfittare di una gita in battello per poter conoscere dei suoi monumenti, facendosi cullare dal movimento delle onde.

Ebbene sì, anche questa città può essere conosciuta attraverso un viaggio con i battelli, al pari di Parigi e i suoi fantastici giri sulla Senna.

Se invece ci si vuole immergere nel vero passato medievale di Basilea non resta che recarsi al Quartiere di St. Alban.

Quest’ultimo viene considerato come la “piccola Venezia” della città, poiché è attraversato da un canale che rende alcuni scorci molto suggestivi e romantici. Meritevole anch’esso di rientrare tra le meraviglie culturali di Basilea.

Consigliati per te