Le magnifiche 4 coppie di verdure da piantare assieme per un orto rigoglioso

Gli amanti del pollice verde magari conosceranno buona parte di questi nostri consigli ma altri Lettori forse no. Ci sono delle leggi naturali che dovrebbero impedirci di piantare vicine alcune tipologie di colture per non vederle misere. L’esempio più classico è quello di non piantare assieme e vicini due ortaggi che appartengono alla stessa famiglia. Infatti, si porteranno via a vicenda gli stessi nutrienti e attireranno gli stessi parassiti. Ecco allora le magnifiche 4 coppie di verdure da piantare assieme per un orto rigoglioso.

La più socievole delle colture

Partiamo da quella che potremmo definire la coltura più socievole dell’orto: la lattuga. Potremmo chiamarla davvero un ortaggio per tutte le occasioni tanto non si scontra con i suoi vicini di terra. Ma in modo particolare dicono gli esperti che dia il meglio di sé con i cetrioli. Un abbinamento decisamente salutare e piacevole da portare anche a tavola.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Aloe Vera Slim

Le magnifiche 4 coppie di verdure da piantare assieme per un orto rigoglioso

Se la lattuga è perfetta per ogni occasione lo stesso non si può dire di un altro frutto comune della terra: la patata. L’abbinamento perfetto per non affamarsi a vicenda è coi fagioli così poi da fare un super minestrone. Ma attenzione a non fare l’errore di piantare patate e pomodori perché sarà davvero un duello all’ultimo nutriente.

Il principe dell’orto

E veniamo a quello che per molti è il principe dell’orto, o, addirittura il re alla pari col rosmarino: il pomodoro. Va d’accordissimo a dividere lo spazio con le cipolle e i cetrioli. Se ci chiediamo come mai pomodori e basilico siano spesso vicini di casa non è dovuto alla futura seppur gustosa caprese. Ma al fatto che la piantina aromatica gli fa da scudo alle larve.

Chiudiamo con i cavoli

Chiudiamo la nostra rassegna con le crucifere ossia la famiglia di cavoli, broccoli e compagnia. Tanto fanno bene al nostro organismo, quanto sono primedonne dell’orto. Non mettiamole mai vicino ai pomodori, ma abbiniamole a lattuga e cipolla.

Approfondimento

Come proteggere incredibilmente tutto l’anno il fegato con 3 frutti saporiti e benefici

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te