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Le importanti differenze tra i diversi tipi di allenamento che pochi conoscono

Con il lockdown e la chiusura delle palestre molte persone, per non perdere i progressi raggiunti, hanno deciso di allenarsi a casa.

Frequentemente, però, ci si chiede se l’allenamento a corpo libero abbia validità inferiore o uguale rispetto al classico allenamento con i pesi.

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Sicuramente ci sono dei vantaggi e degli svantaggi per entrambe le tipologie di allenamento.

Le importanti differenze tra i diversi tipi di allenamento che pochi conoscono.

Vantaggi e svantaggi dell’allenamento a corpo libero

L’allenamento a corpo libero, come si è visto nell’anno appena trascorso, è una tipologia di allenamento molto economica e funzionale.

Tra i vantaggi ci sono, appunto, la possibilità di svolgerlo ovunque. Nonché l’ulteriore possibilità di allenarsi anche senza possedere attrezzi. Infatti, l’attrezzatura richiesta è davvero minima.

La maggior parte dei movimenti può essere svolta usufruendo del proprio corpo. E della forza di gravità.

Dal parco alla propria abitazione allenarsi a corpo libero darà la possibilità di sfruttare ogni momento della giornata per migliorarsi.

Inoltre, l’allenamento a corpo libero darà anche la possibilità di allenare più muscoli allo stesso tempo. Favorendo il miglioramento di forza e mobilità.

Dal punto di vista degli infortuni bisogna, poi, dire che è molto meno frequente farsi male allenandosi in questo modo.

Tuttavia, attenzione a come si svolgono gli esercizi dal momento che il rischio infortunio è ridotto ma non escluso del tutto.

Tra gli svantaggi di questo tipo di allenamento sono da segnalare l’impossibilità di allenare singolarmente i gruppi muscolari. Oltre alla maggiore difficoltà nell’aumentare la massa muscolare, sarà necessario aumentare le ripetizioni per sollecitare maggiormente i muscoli.

Vantaggi e svantaggi dell’allenamento con gli attrezzi

A differenza dell’allenamento a corpo libero utilizzare gli attrezzi comporterà un notevole dispendio di denaro. Questo perché sarà necessario pagare l’iscrizione in palestra. O, spazio e denaro permettendo, crearsi una piccola palestra in casa.

Utilizzare gli attrezzi darà la possibilità di focalizzarsi sui singoli gruppi muscolari. Sicuramente è un tipo di allenamento consigliato per riabilitare i muscoli a seguito di un trauma.

Lavorare utilizzando i pesi, poi, permetterà di sviluppare più velocemente la massa muscolare rispetto all’allenamento a corpo libero.

Tuttavia, attenzione agli infortuni. Perché caricando eccessivamente il peso è reale la possibilità di incorrere in strappi muscolari.

In conclusione sarebbe importante alternare le due tipologie di esercizi. Per limitare gli svantaggi e beneficiare dei vantaggi di entrambi gli allenamenti.

Ecco quali sono le importanti differenze tra i diversi tipi di allenamento che tutti dovrebbero conoscere per allenarsi consapevolmente.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

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