Le Cesarine, la tradizione italiana in cucina

cucina

La cucina italiana non è seconda a nessuno per la varietà e la qualità dei piatti che propone. Molto spesso la si è innalzata a migliore cucina del mondo e dovremmo andarne solo che fieri.

È anche vero però, che con la vita che facciamo e gli impegni di tutti i giorni, la cucina italiana si sta adattando al nuovo, magari anche in peggio.

Ecco, quindi, che entrano in scena le Cesarine, la tradizione italiana in cucina.

Cosa sono le Cesarine

Le Cesarine sono un’associazione diffusa su tutto il territorio italiano. Portano alta e avanti la bandiera del buon cibo in Italia e puntano tutto sulla loro tradizione.

Le Cesarine non sono altro che cuoche amatoriali che hanno aperto un ristorante a casa loro e puntano a far conoscere la cucina regionale ai loro ospiti.

Mangiare con loro è semplicissimo, basta cercare la Cesarina più vicina a noi e prenotare il pasto a casa loro. C’è anche la possibilità di ordinare a domicilio alcuni pasti, sempre su selezione regionale e consumarli a casa propria.

Le Cesarine, la tradizione italiana in cucina

Una novità del servizio delle Cesarine è anche il poter imparare la cucina regionale direttamente da loro. Si possono apprendere le ricette rese celebri dalle loro cucine. Queste restano aperte tutto l’anno per i turisti gastronomici che vogliono approfondire la cucina regionale, o diventare più bravi con alcuni piatti.

Le Cesarine fanno parte della Comunità Italiana per il Presidio e la Salvaguardia dello Slowfood e sono tutelate dal Consorzio.

Sicuramente vale la pena provare una cena o un pranzo diverso e immergersi nella storia e nella cultura culinaria vera dell’Italia. Può essere anche un’occasione per riscoprire gli antichi sapori della nostra regione e venire avvolti da ricordi che pensavamo sopiti in noi. Sarà una giornata diversa e speciale per tutti gli appassionati di cucina.

Consigliati per te