Le bottiglie di vino vanno conservate in piedi o sdraiate? La differenza vi stupirà

Le bottiglie di vino vanno conservate in piedi o sdraiate? La differenza vi stupirà. Il vino è uno dei più soddisfacenti piaceri della vita. Che sia fermo, bianco, rosso, è sempre bello vederlo sulla nostra tavola. E se poi si è degli intenditori, leggere certe etichette sulla propria bottiglia è più che piacevole. Ma qualunque sia il vino che stiamo tenendo in casa, dobbiamo sapere come conservarlo. È fondamentale per non lasciarlo rovinare. Bisogna chiedersi se le bottiglie di vino vanno conservate in piedi o sdraiate. La differenza vi stupirà.

Come conservare il vino

Prima di rispondere, bisogna spiegare un passaggio fondamentale. È necessario capire come utilizzare il tappo nel modo giusto. Il tappo infatti non serve solo per chiudere la bottiglia. Limita anche il contatto del vino con l’ossigeno, così da permetterne la naturale maturazione. In questo modo, quel gusto buonissimo dato dall’invecchiamento del vino sarà salvo. Questa è un’azione fondamentale garantita dall’elasticità del sughero. Quest’ultimo infatti, preme contro il collo della bottiglia non permettendo l’entrata dell’aria.

Le bottiglie di vino vanno conservate in piedi o sdraiate? La differenza vi stupirà

Per capire come conservare le bottiglie di vino nel modo giusto bisogna guardare il tappo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Se le bottiglie hanno il tappo di sughero, dovrete prestare molta attenzione. Il sughero è infatti una materia viva. Questo vuol dire che può cambiare dimensioni o perdere elasticità se non viene conservato nel modo giusto. Qual è quindi il modo corretto? Sdraiare la bottiglia. In questo modo, il vino rimarrà in contatto col sughero, mantenendolo umido ed elastico.

Se la bottiglia che state conservando invece ha un tappo sintetico, non avrete alcun problema. Potrete metterla sia sdraiata che in piedi, e il vostro vino sarà comunque al sicuro. I tappi sintetici, a differenza di quelli di sughero, non cambiano nel tempo. Quindi, che entrino in contatto con il vino o meno, non cambierà nulla!

Consigliati per te