È il momento giusto per acquistare azioni?
Se hai 350.000 €, ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

Borse scendono: i motivi quali sono?

Qualcuno potrebbe essere portato ad attribuire alla consueta carrellata di dati macro-economici USA del pomeriggio la nuova nube di malumore che sta avvolgendo le borse in America ed in Europa.

Analisi dei dati economici

Vediamo i più importanti:

Indice dei prezzi delle case (Annuale) (Set) 6,0% 6,1%
Indice dei prezzi delle abitazioni (Mensile) (Set) 0,2% 0,4% 0,4%
Indice dei prezzi delle abitazioni (Set) 266,9 266,4
Rapporto sulla fiducia dei consumatori (Nov) 135,7 135,9 137,9

 

I dati sulle abitazioni non ci dicono granché il leggero calo dell’indice dei prezzi rientra nelle normali oscillazioni di questo ultimo periodo del settore immobiliare.

Si nota il calo della fiducia dei consumatori a 135.7 versus 135.9 e il precedente a 137.9. Un dato che, nella migliore e più affidabile delle ipotesi, va a specchio con l’andamento del ciclo economico e che pertanto può semplicemente indicare qualche leggerissimo timore. Scrivo leggerissimo perché in valore assoluto siamo ancora sui massimi: trattasi del secondo valore migliore dal 2014 e anche prima!

I motivi del ribasso dei mercati

Ma allora perché le borse flettono o comunque non brillano?

Borse scendono: i motivi quali sono? ultima modifica: 2018-11-27T17:14:14+02:00 da redazione

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.