Le Blue Chip che aumentano i dividendi in piena recessione

economia mondiale

L’economia mondiale è in recessione. In casi come questi chi stacca dividendi rischia di doverli tagliare. C’è invece chi fa il contrario. Infatti ci sono alcune Blue Chip che aumentano i dividendi in piena recessione.

I dati sul lavoro statunitense sono drastici. Oltre 20 milioni di persone senza lavoro nelle ultime 4 settimane. E i dati macro di aprile sono anche peggio con la disoccupazione di aprile che è saltata al 14,7% contro il 4,4% di nemmeno un mese fa. Il settore petrolifero è stato il primo esempio di chi, travolto dalla tempesta perfetta, è stato costretto a dover tagliare il più possibile. Anzi, chi è riuscito a salvare il dividendo, è stato però costretto a dover tagliare su progetti di ricerca e trivellazione. Oltre che sui piani di buyback già approvati.

La tempesta perfetta sul petrolio

Ma quello del barile è un caso a parte dal momento che, come si è detto, è stato al centro della famosa tempesta perfetta sul petrolio. Le tensioni precedenti all’esplosione della pandemia si sono sommate alla contrazione della produzione, a livello mondiale, della domanda e, parallelamente, ad un iperproduzione della materia prima. Ma questo, come accennato, è un capitolo a parte. Un’eccezione del settore è Kinder Morgan Inc. che ha confermato un leggero aumento dei regali agli azionisti (5%) con una cedola ora al 7%.

Blue-chip che aumentano i dividendi in piena recessione

Ma per quale motivo scatta l’aumento del dividendo? Ci sono alcune blue-chip che aumentano i dividendi in piena recessione per diversi motivi. Alcune perché sono talmente forti da poter riuscire a contrastare persino un crollo a livello mondiale altre, invece, perché sono così fortunate da trovarsi al momento giusto nel posto giusto con il business giusto. Un esempio che unisce entrambi i casi potrebbe essere Apple. Il produttore dei telefonini, forte anche della spinta data dal settore tecnologico in generale proprio a causa del lockdown, ha potuto annunciare recentemente l’aumento della cedola  trimestrale, del 6%.

I titoli difensivi

Attualmente il rendimento del dividendo di Apple (NASDAQ:AAPL) si attesta intorno al 1,1%. Chi invece preferisse i classici titoli difensivi sotto forma di utility può considerare Southern Company. La società di distribuzione di energia, infatti, ha annunciato di aver aumentato di 8 centesimi di dollaro il suo dividendo, attualmente al 4,4%. Inoltre i suoi aumenti coprono un lasso di tempo di 19 anni consecutivi. Per quanto riguarda quelle azioni che, come sopra accennato, si sono trovate al posto giusto nel momento giusto con il business giusto si può citare Costco Wholesale Corp.

Dividendo in aumento

La catena di supermercati ha potuto sfruttare la necessità di acquisto, a volte compulsivo, dettato dalle misure di restrizione. Anche in questo caso i vertici hanno recentemente annunciato un dividendo in aumento che però non ha reso la cedola un qualcosa di eclatante. Infatti in dividendo si ferma semplicemente allo 0,9%.

Consigliati per te