Le banche investono in tecnologia per la nostra sicurezza

banche italiane

Le banche vanno al passo con i tempi. Non poteva essere altrimenti visto le nuove tecnologie e i servizi sempre più digitali che tanto piacciono ai correntisti che risparmiano tempo nel non recarsi allo sportello per le operazioni più comuni. Da uno studio dell’ABI è venuto fuori che le banche hanno investito per ammodernarsi oltre 4,5 miliardi. Tra le priorità  gestione dei dati, “open banking”, potenziamento dei canali digitali, infrastrutture, gestione e mitigazione del rischio cyber.

Con i dati personali molta cautela

Le banche riservano al valore dei dati sensibili molta attenzione con saldi principi etici e una visione responsabile. Il contesto normativo è in piena evoluzione e bisogna stare al passo con i tempi.

Le banche stanno attuando varie misure per combattere la lotta ai crimini informatici cercando di aggiornare non solo le competenze della propria forza lavoro ma anche di sensibilizzare il proprio cliente ad una maggiore accortezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie invece che recarsi in banca. Oltre 300 milioni sono stati investiti dalle banche italiane per garantire alla clientela “operazioni” online ancora più sicure e veloci.

Consigli utili per usare in sicurezza l’home banking

Scrivere sempre l’indirizzo della banca nella barra di navigazione se non si possiede l’applicazione. E non cliccare mai su link che arrivano nella posta elettronica, tramite sms. Modificare periodicamente le password e controllare regolarmente le movimentazioni del conto corrente. Attivare tutti i tipi di sistemi di notifica messi a disposizione dalla banca.

Consigli utili per usare in sicurezza le carte di pagamento

Mai avere la carta e il Pin assieme, Se ti accorgi di un uso non autorizzato oppure perdi la carta contatta subito il numero verde per bloccare la carta

Consigli utili per usare in sicurezza l’e-commerce

Evitare di fare acquisti su computer condivisi o postazioni in luoghi pubblici poiché i propri dati potrebbero restare in memoria. Per ovviare a ciò fare sempre il log-out dal sito e-commerce.

Approfondimento

Articoli precedenti sulle banche italiane

Consigliati per te