Le azioni più rischiose in questo momento

Tanti i punti interrogativi sui mercati e per questo motivo aumentano anche le azioni più rischiose in questo momento. Ma c’è rischio e rischio.

Il settore più rischioso in questo momento

I semiconduttori hanno potuto approfittare in passato, anche della rivoluzione delle tecnologie dell’auto e della crescente domanda nell’IA e nella IoT. Un rally che però, verso la fine del 2018, ha iniziato a dare i primi segnali di cedimento. Infatti è stato proprio in quel periodo che l’ETF SOXX è crollato di oltre il 25% per i sempre più diffusi timori di un’economia globale in rallentamento. Quando questi timori sono scomparsi, è arrivata la guerra dei dazi. Per questo motivo molti dei titoli sul settore rimangono in modalità sell off anche oggi.

Le azioni più rischiose in questo momento

Alcuni nomi come Micron, ad esempio, sono sotto stress anche per via della ciclicità del settore. Oggi, però, a farla da padrone è la guerra con la Cina e le difficoltà delle aziende Usa a riconquistare il mercato orientale. Infatti le società cinesi, per tagliare la propria dipendenza dagli States, non hanno esitato a creare da sole le parti mancanti per soddisfare la propria produzione. Un mercato di quasi 1 miliardo e 700 milioni di persone.

Le azioni internazionali più rischiose in questo momento

Ma la diluizione della domanda di semiconduttori non risparmia nemmeno una delle più grandi società al mondo, Broadcom. Sebbene i numeri del secondo trimestre abbiano ampiamente superato le aspettative, le prospettive per il resto del 2019 non sono così rosee. Il colpevole? L’aumento delle incertezze geopolitiche che stanno causando problemi ai clienti che hanno già da tempo tagliato gli ordinativi.

Le azioni italiane più rischiose in questo momento

Da noi STM è l’esempio più chiaro della volatilità che è nata con le tensioni globali. Ma spesso la volatilità può anche essere un’occasione di investimento. Almeno così la pensano gli analisti di Morgan Stanley che hanno avviato la copertura sul titolo con un rating Overweight (t.p 18 euro). Ancora più ottimista Societe Generale che preferisce un buy con t.p a 23,6 euro. Per questo il titolo, a Piazza Affari, oggi corre con un +2% poco prima delle 11.

Approfondimento

Raccomandazioni sul titolo STM

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.