Le azioni per un portafoglio che dura per sempre

I primi 4 mesi hanno registrato un aumento dei mercati che ha sorpreso tutti. Ma quali sono quelle azioni per un portafoglio che dura per sempre?

Mercati in piena volatilità

Quale strada avrebbero potuto prendere i mercati se il 5 maggio il presidente Usa Donald Trump non avesse inviato quel tweet con cui si è poi riaccesa la guerra dei dazi? Sicuramente una strada di crescita visto che i primi 4 mesi del 2019 hanno sorpreso tutti spostando l’ago della bilancia verso l’alto. Da allora i mercati hanno visto un andirivieni continuo. In altre parole: volatilità. Esistono però dei titoli che possono riuscire a supportare anche i difficili momenti che possono essere utili per un portafoglio valido sempre.

Le azioni per un portafoglio che dura per sempre. Mercati internazionali

Uno può essere General Motors, la più grande casa automobilistica di Detroit. In questo momento di particolare difficoltà per il settore automobilistico, a differenza di quanto si possa credere, General Motors è avvantaggiata. Cruise, la sua filiale specializzata in veicoli autoguidati, potrebbe essere in vantaggio rispetto al resto della concorrenza.

Non solo per quanto riguarda la tecnologia ma anche e soprattutto per il prezzo, più basso, rispetto ai modelli dei competitor.

Quello dei veicoli a guida autonoma è un mercato previsto in piena e costante crescita. Numeri alla mano si parla di $ 54,23 miliardi nel 2019 che diventeranno $ 556,67 nel 2026. A questo si aggiungano anche i numeri. Stando a quanto reso noto dall’azienda il 30 aprile, GM nel primo trimestre ha registrato guadagni pari a $ 1,41 per azione, un risultato che ha battuto le attese di Wall Street di ben 30 centesimi.

Una spinta che è arrivata per lo più dall’incremento di SUV e camion, tra i suoi modelli più redditizi. Il tutto sullo sfondo di una strategia industriale basata sulla riduzione dei costi e sull’ottimizzazione delle risorse.

Un altro nome interessante per le azioni per un portafoglio che dura per sempre

Se poi si guarda al suo dividend yield che supera il 4% e la sua resilienza dopo il rischio di bancarotta all’indomani della crisi, allora è facile capire perché GM può essere uno di quei titoli per un portafoglio che dura per sempre.

Altro nome potenzialmente interessante: McDonald’s. Con i suoi oltre 36.000 ristoranti in circa 100 paesi, il 30 aprile ha registrato, per il primo trimestre 2019, ricavi per $ 4,95 miliardi. In rialzo sulle stime degli analisti ferme poco sotto, a $ 4,94 miliardi.

Dalla sua parte la politica del franchising adottata dal 90% dei suoi punti vendita a livelli mondiali. Il che permette alla società di avere margini di guadagno più alti (si parla di margini operativi del 30%).

Un titolo italiano fra le azioni per un portafoglio che dura per sempre

Chi punta al dividendo può guardare con interesse a Intesa Sanpaolo (raccomandazioni) . La banca italiana, infatti, ha inaugurato ormai da oltre un anno una politica di dividendi particolarmente generosa. Politica che sembra essere confermata anche quest’anno. Numeri alla mano, infatti, si dovrebbe avere un rendimento intorno al 9% anche per il 2019.

 

Le azioni per un portafoglio che dura per sempre ultima modifica: 2019-05-22T12:27:46+02:00 da Francesca Bonfanti
Investing Roma
Investing Roma

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.