Le azioni ENI sono pronte a raddoppiare il loro valore nei prossimi mesi

eni

Dopo mesi di debolezza, le azioni ENI sono pronte a raddoppiare il loro valore nei prossimi mesi.  La società fondata da Enrico Mattei, infatti, ha finalmente completato il ribasso di lungo periodo che ha portato le quotazioni a contatto con l’obiettivo di lungo periodo in area 5,6 euro. Di questi aspetti ce ne occuperemo nel prossimo paragrafo.

Dal punto di vista societario è importante evidenziare come la società stia sempre più spostando il suo baricentro verso le fonti energetiche rinnovabili. ENI, infatti, sta acquistando impianti eolici per il mondo e, insieme a ENEL, sta realizzando raffinerie per idrogeno verde.

Gli analisti, però, sono ancora prudenti sul futuro del titolo. Se da un lato, infatti, il consenso medio è Outperform, il prezzo obiettivo medio esprime una sottovalutazione di solo il 6%.

Le azioni ENI sono pronte a raddoppiare il loro valore nei prossimi mesi: le indicazioni dell’analisi grafica

ENI (MILENI) ha chiuso la seduta del 4 dicembre a  quota 8,1744euro in rialzo del 3,45% rispetto alla seduta precedente.

Per interpretare il futuro del titolo bisogna partire da quanto scrivevamo a fine ottobre

La tendenza in corso è ribassista e si dirige verso il prossimo obiettivo in area 5,53/5,6 euro. Questo livello potrebbe dar luogo a un rimbalzo delle quotazioni e quanto accadrà dovrà essere monitorato con la massima attenzione.

O dopo il test dell’area indicata si genera un semplice rimbalzo grazie al quale si potrà andare a calcolare i nuovi obiettivi ribassisti. Oppure si inverte al rialzo.

Gli sviluppi successivi al raggiungimento di area 5,6 euro, quindi, dovranno essere seguiti con molto attenzione.

Le quotazioni hanno segnato un minimo in area 5,726 euro e sono partire al rialzo. Al momento, sia nel medio che nel lungo periodo la tendenza in corso è rialzista e punta a obiettivi che, se raggiunti, determinerebbero un rialzo del 100% rispetto ai livelli attuali.

In questo scenario un livello chiave passa per area 9,6 euro (I obiettivo di prezzo) sul time frame mensile. Una chiusura mensile superiore a questo livello sarebbe un ulteriore segnale di forza della tendenza rialzista.

Primi indizi ribassisti, invece, si avrebbero nel caso di chiusure settimanali inferiori a 8 euro.

Time frame settimanale

ENI

ENI: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Time frame mensile

eni

ENI: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello dei volumi mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi. Nel pannello inferiore è mostrato lo Swing Indicator che mostra i segnali al rialzo e al ribasso sullo strumento in questione.

Consigliati per te