Le azioni da comprare con il petrolio in rialzo

Le azioni da comprare con il petrolio

Il petrolio segna un forte rialzo. Come approfittarne? Quali le azioni da comprare adesso?

Petrolio in rialzo: le azioni da comprare adesso

La notizia è di quelle che potrebbero cambiare le sorti della storia: abbattuto un drone spia militare americano. La versione Usa è quello della presenza del drone su territorio internazionale, per i Guardiani della rivoluzione iraniana l’aereo, un modello di Global Hawk (prodotto dalla Northrop Grumman) si trovava nella provincia costiera di Hormozgan. Un forte aumento della tensione in Medio Oriente, una zona nevralgica per il settore petrolifero visto che il 20% della produzione si trova in quel punto.

Ad ogni modo il primo risultato è stato quello di un Wti che ha subito visto un rialzo oltre il 5% a $ 56,51 al barile mentre il Brent è arrivato a 3,7%, ovvero $ 64,10 al barile. Una spinta ulteriore che si aggiunge a quella data dalla Fed che con le sue prospettive di tagli ai tassi ha permesso di alimentare le speranze di maggiori capitali sul mercato. Da qui la possibilità di ulteriore benzina per la crescita, a tutto vantaggio della domanda futura.

Petrolio: le azioni italiane da comprare

Il rally, però, si arricchisce di un altro elemento: i dati pubblicati ieri dall’Energy Information Administration sulle scorte Usa. Per Mediobanca  Securities, la riduzione evidenziata dai risultati (ben 3,1 milioni di barili contro attese ferme a 1,3 milioni) potrebbe essere frutto di un aumento dell’export. La conferma sarebbero anche le importazioni dall’Arabia Saudita, ai minimi da quasi 10 anni.

Ad essere ridotto è anche il numero di impianti operativi, con cifre che, sul fronte della produzione, sono in calo anch’esse. Partendo da questi presupposti, da Mediobanca non escludono che i prezzi del petrolio, nel prossimo futuro, possano salire. Perciò se confermano da un lato la view a 65 dollari, dall’altro non escludono che possa esserci anche una fiammata delle quotazioni. Come approfittarne? I titoli da preferire sono Tenaris , Saipem ed Eni, una triade a cui Mediobanca Securities regala un rating outperform.

Approfondimento

Raccomandazioni e  Schede tecniche dei titoli azionari italiani indicati nell’articolo

Consigliati per te