Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Le azioni che Warren Buffett ha appena comprato

La Berkshire Hathaway continua a cercare grandi nomi con i quali fare affari. E ogni volta li trova. Ecco le azioni che Warren Buffett ha appena comprato.

I grandi classici

A suo tempo, con un investimento da $ 5 miliardi in Bank of America nel 2011 riuscì a contribuire al salvataggio della storica banca. Fu una mossa vincente anche se però in quella stessa occasione si lasciò scappare un altro titolo, quello di JPMorgan Chase. L’istituto guidato da Jamie Dimon, a sua volta molto ammirato da Buffett, allora aveva un prezzo da vero affare ma era fuori dal radar di Buffett. Un errore inspiegabile che però è stato evitato questa volta.

Le banche e le azioni che Warren Buffett ha appena comprato

Infatti, stando a quanto reso noto dalla società di Buffett, durante il terzo trimestre del 2018 la Berkshire Hathaway è diventato il 14esimo azionista di JPMorgan (JPM) con 35,6 milioni di azioni che sono poi diventate 50,1 milioni di azioni nel quarto trimestre, per finire, poi al primo trimestre 2019 con 59,6 milioni di azioni per un valore stimato di $ 6 miliardi. Il tutto senza preoccuparsi delle possibili conseguenze di una guerra commerciale. Ma JP Morgan non è la sola banca che ha interessato Buffett. Altro grande nome è la PNC Financial Services Group, una banca della Pennsylvania fondata nel 1852, diventata poi tra le principali società di servizi finanziari negli Stati Uniti. Un istituto dal business diversificato e, soprattutto, in buona salute, tanto da permettere di dare ai suoi azionisti un premio di 438 milioni di dollari in dividendi lo scorso trimestre.  Per questo motivo nel primo trimestre la posizione di Berkshire Hathaway è aumentata del 4% portando il tutto a 8,7 milioni di azioni per un valore di poco superiore a $ 1 miliardo.

Le azioni che Warren Buffett ha appena comprato. Un cambio di idee

Nel 2013 Buffett definì il settore aereo “trappola mortale per gli investitori”. Per questo in molti furono sorpresi quando, nel 2017 il decano degli investimenti decise di prendere posizione nella Delta Air. Posizione che nel primo trimestre è aumentata dell’8% (70,9 milioni di azioni) arrivando addirittura ad esserne il maggiore azionista con il 10%Il motivo di tanto entusiasmo? Il fatto che l’industria aerea sta adottando un approccio più misurato alla crescita con ottime strategie sul prezzo dei biglietti e sulla gestione dei costi. C’è poi l’ultimo e più clamoroso dei casi, quello di Jeff Bezos fondatore di Amazon.com. Di Buffett la frase: “Amazon ha superato di gran lunga qualsiasi cosa che mi aspettavo diventasse. Avrei dovuto comprarlo, non avevo idea del suo potenziale”.

Le azioni che Warren Buffett ha appena comprato ultima modifica: 2019-05-17T16:23:00+02:00 da Francesca Bonfanti

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.